MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Carta, Editoria e Stampa > Dettaglio
08 Ottobre 2015 Ds Smith - Alleanza sindacale europea

Nei giorni 30 settembre e 1° Ottobre si è svolta a Mainz (Magonza) la prima riunione per la costituzione di un'Alleanza Sindacale Europea nel Gruppo DS Smith.

La riunione era promossa da Uni-Europa Graphical nell'ambito di una precisa strategia che mira a costituire Alleanze Sindacali transnazionali nei gruppi multinazionali dove il Cae è operativo da molti anni.

Per Alleanza Sindacale Europea si intende la costituzione formale di un "gruppo di riferimento" in ogni Multinazionale che sia composto sia da delegati del Cae affiliati ai sindacati nazionali, sia da rappresentanti dei sindacati nazionali che hanno competenza contrattuale all'interno dei singoli Gruppi.

L'Alleanza Sindacale Europea, nella strategia del sindacato europeo, rappresenta lo strumento più adeguato per superare i limiti strutturali dei Cae, che hanno solo un potere di informazione e consultazione, e prefigurare uno sviluppo verso una contrattazione europea di Gruppo sviluppando una modalità che coinvolga e non escluda i sindacati nazionali.

I delegati dei Cae infatti, in molti paesi europei, sono sicuramente rappresentanti dei lavoratori ma non sempre sono rappresentanti sindacali. Dare potere contrattuale ai Cae, anche se su materie limitate, potrebbe quindi significare togliere potere contrattuale ai sindacati nazionali.

La costituzione una simile Alleanza Sindacale Europea, sarebbe inoltre lo strumento ottimale per far circolare all'interno di ogni gruppo quelle informazioni che sono oramai sempre più indispensabili per permettere una contrattazione sempre più efficace delle ristrutturazioni o delle riorganizzazioni di gruppo all'interno dei singoli paesi.

Alla riunione hanno partecipato circa 45 delegati in rappresentanza sia del Cae che dei sindacati nazionali dei 27 paesi europei in cui il Gruppo Ds Smith è presente.

La decisione più importante è stata quella di costituire un "gruppo di riferimento" composto per ogni paese da un componente del Cae, purché facente parte di un'organizzazione sindacale affiliata a UNI-EG e da un rappresentante del sindacato nazionale di settore.

All'interno di questo "gruppo di riferimento" verrà poi nominato uno "steering comitee" (un comitato più ristretto) di circa 6-7 componenti composto dai rappresentanti dei sindacati nazionali dei quattro paesi con il maggior numero di lavoratori (Germania, Italia, Inghilterra e Francia), dal presidente del Cae, eventualmente da un rappresentante del sindacato del paese dove ha sede la casa madre o la direzione europea di Gruppo e naturalmente da un rappresentante di Uni-Eg.

Per quanto riguarda l'Italia si è deciso che a far parte del "gruppo di riferimento" saranno: Valentina Biagini come rappresentante del Cae e Walter Fattore come rappresentante del sindacato nazionale del settore Cartai-Cartotecnici. Walter Fattore rappresenterà anche l'Italia all'interno del comitato ristretto ("steering comitee").

È evidente che la costituzione di questa Alleanza Sindacale Europea sarà tanto più efficace tanto più sarà in grado di stimolare un maggior scambio di informazioni ed un migliore coordinamento non solo a livello europeo ma anche e soprattutto a livello nazionale in un Gruppo che conta 18 stabilimenti a livello nazionale a fronte di 3 rappresentanti all'interno del Comitato Aziendale Europeo.

Tale procedura riguarderà i maggiori Gruppi europei del settore della carta iniziando con la Smurfit Kappa il cui incontro è stato calendarizzato per il mese di dicembre prossimo a Varsavia.

LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLC-CGIL FISTEL-CISL

Ds Smith - Alleanza sindacale europea Informazione > Carta, Editoria e Stampa