


Le RSU delle Società del Gruppo Elcograf, riunitesi a Milano il 22.11.2018, esprimono forte preoccu-pazione per la situazione determinatasi nel Gruppo.
E’ necessario che si avvii un confronto con il Gruppo per focalizzare gli aspetti prioritari che riteniamo essere la condivisione del Piano Industriale, con particolare attenzione alle politiche occupazionali e alle flessibilità organizzative, e a tal fine le Segreterie Nazionali si attiveranno per chiedere tale con-fronto. Pur valorizzando quale dato positivo la scelta del Gruppo di investire sull’espansione, anche attraverso l’acquisizione di altre Aziende e relative quote di mercato, non possiamo esimerci dal rile-vare che tali processi hanno comportato per le lavoratrici e i lavoratori ricadute sia sul piano econo-mico, che su quello delle flessibilità organizzative. La necessità espressa dal Gruppo di intervenire sul costo del lavoro, non può essere elemento unico di discussione, senza essere accompagnato da im-pegni concreti sulle prospettive e sulle garanzie occupazionali.
L’incertezza relativa a un piano industriale non ancora compiutamente delineato che identifichi le scelte strategiche e occupazionali del gruppo, ha determinato un clima di incertezze e grave preoc-cupazione da parte dei lavoratori e delle lavoratrici.
A fronte di quanto sopra, le Segreterie Nazionali proclamano lo stato di agitazione delle Società del Gruppo, che potrà tradursi nelle necessarie ed eventuali iniziative locali
Le Segreterie nazionali
Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Ugl Chimici Carta e Stampa
Elcograf - Situazione aziendale Informazione > Carta, Editoria e Stampa