MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Carta, Editoria e Stampa > Dettaglio
07 Novembre 2018 Pixartprinting - Misura gratifica natalizia operai e tredicesima mensilità impiegati

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali anche multimediali, all’articolo 7 parte seconda Operai e all’articolo 8 parte terza Impiegati prevede che per anzianità superiore a 5 anni la misura della gratifica natalizia e della tredicesima mensilità siano elevate a 200 ore di retribuzione per gli Operai e a 30/26 per gli Impiegati.

Ai fini del raggiungimento dei 5 anni di anzianità necessari alla maturazione della maggiore misura della gratifica natalizia / tredicesima mensilità si contano anche i periodi lavorativi trascorsi nella stessa azienda o in altre aziende dello stesso comparto anche con contratti a tempo determinato.

Nell’ultimo incontro dell’11 ottobre u.s., l’azienda ha evidenziato che la sussistenza di anzianità pregressa utile per il raggiungimento dei 5 anni di cui sopra, doveva essere formalizzata e quantificata nella lettera di assunzione, tuttavia, si è resa disponibile a riconoscere tali periodi lavorativi contestualmente al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, previa verifica di documentazione certificante i periodi di lavoro pregressi che i lavoratori interessati dovranno fornire.

La FISTel CISL, che si è fatta promotrice dell’iniziativa per il riconoscimento della maggiorazione prevista sulla gratifica natalizia/tredicesima mensilità, accoglie positivamente la disponibilità aziendale ed ha proposto a Pixartprinting di utilizzare, quale documento certificante per verificare i requisiti necessari, l’estratto contributivo previdenziale dell’INPS che riconosce, attesta e certifica i periodi lavorati.

A supporto di tale iniziativa, per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, la FISTel CISL si rende disponibile, in presenza del necessario mandato di assistenza, a richiedere l’estratto contributivo previdenziale all’INPS attraverso i propri sportelli del patronato INAS CISL.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi ai nostri delegati RSU presenti in fabbrica, o contattare direttamente la Segreteria ai seguenti numeri: 3386847897 Mauro o 3333739600 Massimo.

La Segreteria Regionale FISTel CISL

Pixartprinting - Misura gratifica natalizia operai e tredicesima mensilità impiegati Informazione > Carta, Editoria e Stampa