MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Carta, Editoria e Stampa > Dettaglio
19 Maggio 2020 Pixartprinting - Richiesta incontro urgente

A seguito delle numerose segnalazioni delle lavoratrici e lavoratori, le scriventi Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL e FISTel-CISL unitamente alla RSU con la presente sono a richiedere un urgente incontro, possibilmente non in videoconferenza, ma all’interno dell’azienda, nel rispetto della distanza sociale e dell’utilizzo delle mascherine.
L’urgenza dell’incontro è dovuta al particolare ed inaccettabile atteggiamento assunto nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori da parte di alcuni responsabili che rappresentano l’azienda.
Non è la prima volta che le scriventi segnalano un più che discutibile comportamento da parte di così detti responsabili, ma ora la situazione è veramente incomprensibile e grave, non possiamo minimamente tollerare che in base al numero di mascherine prodotte, lor signori decidano se far lavorare i lavoratori o escluderli dal ciclo produttivo, in buona sostanza lasciarli a casa in CIGO.
Ribadiamo che, da sempre, in presenza di cassa integrazione la rotazione è il meccanismo più trasparente ed equo da utilizzare per ridurre al minimo le perdite retributive ed evitare di creare lavoratori di serie a e lavoratori di serie b.
La Pixartprinting è una grande azienda e non può non assumere iniziative per far rispettare la dignità dei propri dipendenti che, in un momento di grande preoccupazione per la loro salute e quella dei propri cari, sono sempre pronti a farsi carico delle necessità produttive dell’azienda.
Purtroppo, nonostante le nostre reiterate segnalazioni in Pixartprinting alcuni capi non hanno ancora capito l’importanza dei rapporti umani e della necessità di fare squadra e si ostinano a comportarsi e a ragionare pensando che i colleghi di lavoro non sono "uno di loro".
Sappiamo tutti (o quasi tutti) che un capo che voglia ottenere il meglio dai propri collaboratori dovrà necessariamente cercare di adottare il comportamento giusto nei loro confronti, perché un atteggiamento sbagliato non farà altro che creare tensioni che ruberanno tempo ed energie a tutti, energie che potrebbero essere dedicate ad altro.
Riteniamo inoltre necessario fare congiuntamente una nuova attenta analisi sugli orari di lavoro, sui carichi di lavoro e sulle possibili iniziative utili, in particolare a superare le 7 ore giornaliere con recupero al sabato.
In attesa di un Vs. gentile riscontro, distinti saluti.
Le RSU Pixartprinting
Le Segreterie di SLC-CGIL e FISTel-CISL

Pixartprinting - Richiesta incontro urgente Informazione > Carta, Editoria e Stampa