Comunicati > Informazione > Carta, Editoria e Stampa > Dettaglio
02 Aprile 2020 Progest - Richiesta cassa integrazione gudagni ordinaria

Le scriventi OO.SS apprendono della richiesta di ricorso al trattamento CIGO ex art.19 D.L. n.18 del 17/03/2020 da parte del gruppo PRO-GEST.
Il settore coperto dal codice Ateco (17), che lo definisce come essenziale, ha continuato a produrre anche dopo l'ulteriore serrata e quindi il già implementato protocollo covid-19 ha continuato ad essere migliorato per garantire la massima tranquillità dei nostri lavoratori.
Dobbiamo purtroppo sottolineare che, malgrado l'impegno delle strutture sindacali e del RSU, nel Vostro gruppo in alcuni casi si è dovuti ricorrere a fasi di mobilitazione, fino allo sciopero, per ottenere una corretta applicazione del protocollo.
Tale comportamento mantenuto dall'azienda risulta in dissonanza dal resto del settore. A tale riprova l'azienda, nel formulare la richiesta di CIGO, lo ha fatto mediante il pagamento diretto dell'INPS e non come consuetudine diffusa in tutto il nostro settore (anche nelle piccole aziende) attraverso l'anticipazione da parte del Datore di Lavoro.
Questo comportamento è in totale controtendenza rispetto agli altri players del settore che continuando la produzione, nel pieno del rispetto del protocollo covid-19, stanno implementando forme di incentivazioni premianti aggiuntivi ai già esistenti PDR, mentre nel nostro caso, ci troviamo di fronte ad una penalizzazione del reddito dei lavoratori che in questo periodo hanno continuato a lavorare e produrre.
Le OO.SS pertanto, invitano con forza, il gruppo a voler retrocedere da questa decisione procedendo all'anticipo di cassa, onde evitare riduzioni economiche sugli stipendi in atto, creando problemi in questo delicato periodo ai lavoratori ed alle proprie famiglie.
P. le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Gian Luca Carrega Nicola Pellicano Roberto Retrosi

Progest - Richiesta cassa integrazione gudagni ordinaria Informazione > Carta, Editoria e Stampa