


Sono state segnalate alle scriventi Segreterie Nazionali alcune anomalie nella gestione del Contratto di Solidarietà che, nel caso trovassero riscontro, sarebbero gravi ed insidiose rispetto alla prosecuzione del programma concordato tra le parti e assunto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In particolare è stato riferito che dall’avvio del programma ad oggi in molte sedi sono stati affidati in appalto servizi mentre lavoratori di DNG delle medesime sedi erano collocati in Solidarietà.
Come è noto tale eventualità, così come il ricorso al lavoro straordinario, è contemplata dalla normativa vigente come ipotesi estrema riconducibile soltanto a casi eccezionali dal che si deduce che l’azienda è tenuta a richiedere la prestazione ai lavoratori collocati in Solidarietà e a ricorrere all’appalto esterno solo nei casi in cui, eventualmente, si provasse che ogni tentativo fosse stato vano.
Al fine di non interrompere il rapporto collaborativo tra le parti che ha consentito di ridurre l’impatto sociale della procedura di licenziamento collettivo avviata il 14/9/2015 le scriventi Segreterie Nazionali con la presente intendono richiamare l’azienda alla corretta interpretazione in atti dello spirito e della lettera dell’Accordo relativo al Contratto di Solidarietà sottoscritto in data 21/12/2015 e del Verbale di Riunione tra RSU e azienda dell’11/4/2016 e richiedono pertanto:
1) Di fornire comunicazione preventiva alle RSU e ai lavoratori della Pianificazione mensile dei turni di Solidarietà.
2) Al fine di favorire la saturazione delle risorse, in caso di servizio non programmato per il giorno successivo, anche in orario successivo alle 18,00, l’azienda interpelli tramite SMS la disponibilità al rientro dalla Solidarietà ai lavoratori i quali avranno facoltà di rispondere entro la successiva mezz’ora, dopo di che l’azienda potrà ritenersi libera di appaltare la lavorazione.
3) Di fornire informazione sistematica alle RSU sui volumi di attività eventualmente affidati in appalto.
Si attende positivo riscontro alla presente e intanto si porgono distinti saluti
Roma, 22 aprile ’16
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL
Digital News Gathering - Gestione contratto di solidarietà Informazione > Emittenza Pubblica e Privata