


A seguito della scellerata decisione assunta da DNG di trasferire due lavoratori attualmente in servizio presso la sede di Marghera (Ve) a Bari, riteniamo doveroso esprimere la nostra assoluta contrarietà ed evidenziare quanto segue:
1) La giustificazione dei trasferimenti riportata dall’azienda alla RSU e alle Segreterie Nazionali è palesemente priva di ogni fondamento, per l’ennesima volta colpisce pesantemente i lavoratori, gli stessi che in questi anni per evitare i licenziamenti hanno fatto consistenti sacrifici economici e altre rinunce.
2) La scelta di coinvolgere solo la sede di Marghera rispetto a quanto affermato dal Dott. Pacciarini nella recente riunione sindacale, non ci sorprende, anzi, è la ulteriore conferma che quello che DNG dichiara al tavolo non è attendibile.
3) E’ inaccettabile che DNG da una parte incentivi le dimissioni dei lavoratori di Bari, e dall’altra trasferisca due personale della sede di Marghera (Ve), quando in questa sede, oberata di attività, i lavoratori sono chiamati tutti i giorni a svolgere prestazioni in straordinario, si continua al ricorso massiccio di troupe date in appalto ai service e, in queste settimane, è operativa tutti i giorni una squadra della società Comintech.
4) E’ chiaro che l’obiettivo dell’azienda è quello di creare le condizioni per spingere il numero più alto possibile di lavoratori a dimettersi, le iniziative aziendali messe in campo in questi anni confermano l’assenza di un piano industriale credibile e la chiara volontà di dare continuità ad un progetto precedentemente pianificato che si concretizzerà con ulteriore riduzione del personale e dei costi complessivi.
5) E’ grave che DNG per evitare soluzioni diverse dai trasferimenti richiami una clausola inserita nel contratto di appalto che prevede per il presidio delle sedi l’utilizzo del solo personale sociale.
L’atteggiamento di DNG è inaccettabile, i trasferimenti non risolveranno i problemi della sede di Bari e altri lavoratori saranno pesantemente coinvolti e, giorno dopo giorno il progetto aziendale si realizzerà.
Chiediamo alle Segreterie Nazionali di attivarsi nei confronti di DNG e Videotime, la situazione è grave, non c'è più tempo, è necessario mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per evitare questi trasferimenti che hanno tutto l’aspetto di licenziamenti mascherati.
La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto
Digital News Gathering - No ai licenziamenti mascherati da trasferimenti Informazione > Emittenza Pubblica e Privata