18 Ottobre 2019 Digital News Gathering - Sciopero e manifestazione venerdì 18 ottobre 2019

I lavoratori di Dng oggi hanno scioperato e tenuto un presidio davanti all'ingresso del CPTV di Mediaset a Cologno Monzese.. È la prima risposta al licenziamento di tutto il personale organizzata dalle RSU e dalle Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil.

Quasi tutti i lavoratori di Dng provengono dal ramo d'azienda esternalizzato nel 2012 da Mediaset alla quale chiediamo di assumersi la propria responsabilità in ragione di ciò.

Anche in questo caso, come purtroppo ormai in numerosi altri appalti del broadcast televisivo i licenziamenti non sono provocati dalla riduzione dei volumi di attività, ma dalla volontà di smantellare le imprese strutturate e sindacalizzate sostituendole con micro-services che utilizzano lavoratori a chiamata disponibili a lavorare da soli invece che in troupe anche 15-16 ore al giorno malpagati.

Per questo ha partecipato alla manifestazione anche una delegazione dei lavoratori di Videobank, appalto dismesso in estate da Sky e sostituiti in minima parte da lavoratori supersfruttati e sottopagati.

Non siamo di fronte all'iniziativa di singole aziende, ma è un disegno che investe l'intero settore e che Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil contrasteranno con decisione fino ad arrivare al coinvolgimento attivo delle istituzioni che finora sono state cieche sul nostro allarme e sorde alle nostre richieste di intervento.

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

Digital News Gathering - Sciopero e manifestazione venerdì 18 ottobre 2019 Informazione > Emittenza Pubblica e Privata