


Il giorno 3 Dicembre 2014, si è svolto il previsto incontro tra le Segreterie Nazionali, Territoriali SLC/FISTEL/UILCOM l’ Esecutivo RSU e l’Azienda Mediaset, in merito alla Assistenza Sanitaria di Gruppo.
L’incontro è stato preceduto da un ampia discussione nella Delegazione Sindacale con lo scopo di trovare una soluzione univoca.
Le indicazioni definitive, presentate quindi all’azienda si articolano sostanzialmente in un riscontro oggettivo dei dati che la stessa aveva già anticipato nell’incontro dello scorso 20 Ottobre visto l’andamento non in linea con i parametri stabiliti.
Si è infatti evidenziato, a detta di Previmedical uno sforamento dei sinistri del 23% sul 2013 e del 38% sul 2014 con una incidenza dei reclami per disservizi, che seppur aumentati sono inferiori al 10% del totale.
Tale sfasatura determina di fatto una rivisitazione al ribasso delle prestazioni erogate al momento della stipula del 19 Novembre 2012, nel quale si confermava l’invarianza delle prestazioni nel biennio, senza alcun onere aggiuntivo a carico dei lavoratori.
A tal proposito la Delegazione Sindacale ha ritenuto irricevibile la proposta formulata dal Gestore per il 2015.
Le ulteriori proposte avanzate da parte Sindacale si identificano nella richiesta inderogabile di svincolo contrattuale con l’attuale gestore, non oltre il prossimo 31 Dicembre 2015, data coincidente con la nuova scadenza dell’AIA.
Possibile proroga, alle attuali condizioni per il mese di Gennaio 2015.
Per ultimo non per importanza la conoscenza delle controproposte che l’azienda formulerà al Gestore Assicurativo.
Dopo un confronto serrato con l’Azienda ha confermato la sua disponibilità allo svincolo previsto al prossimo 31 Dicembre 2015. Mentre ha dichiarato meno probabile l’attuazione di una proroga al mese di Gennaio 2015 anche per motivi di natura tecnica procedurale.
La stessa ha spiegato ancora una volta l’attendibilità dei dati di andamento ricevuti dal Gestore, confermando l’accesso alla visione dei dati stessi, avendo già visionato rimborsi dei sinistri a campione, (esempio: rimborsi odontoiatrici per un importo totale pari a circa 500 mila €).
L’azienda si è inoltre dichiarata disponibile di estendere la visione dei dati in sede di Commissione tecnica Sindacale.
In merito alla controproposta, la stessa azienda, recependo le indicazioni fornite, considera non sostenibili le variazioni dettate in prima istanza da Previmedical e nei prossimi giorni inizierà un confronto chiedendo:
Conferma dei rimborsi Lenti/Occhiali.
No a riduzioni significative su tutto il comparto ODONTOIATRIA, VISITE SPECIALISTICHE e DIAGNOSTICA e ALTA DIAGNOSTICA con riformulazioni al rialzo di tali prestazioni.
Le OO.SS dopo aver chiarito di essere venuti ufficialmente a conoscenza degli stretti vincoli contrattuali derivanti dal prolungamento dell’accordo anche sul terzo anno (Dicembre 2015), nella primavera del 2014, hanno ribadito ciò che è stato sottoscritto negli accordi dello scorso 14 Novembre 2012 e del 9 Maggio 2013 (proroga dell’attuale Integrativo con scadenza al 31 Dicembre 2015).
La Delegazione Sindacale informerà quindi tutti i lavoratori del Gruppo Mediaset, attraverso momenti assembleari, in attesa del confronto tra la stessa Mediaset e Previmedical.
Roma, 4 Dicembre 2014.
Le SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Mediaset - Assistenza sanitaria previmedical Informazione > Emittenza Pubblica e Privata