MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
23 Marzo 2020 Mediaset - Emergenza coronavirus

In data odierna si è tenuta una call conference delle Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL con i vertici aziendali.
Dopo l'esposizione di parte aziendale delle iniziative di carattere preventivo e sanitario prese fino ad oggi, le Segreterie Nazionali hanno ribadito la loro richiesta di mettere in campo tutte le iniziative possibili, a tutela della salute di tutti i lavoratori impegnati nelle varie programmazioni.
In particolare:
1. Le OO.SS. hanno ribadito la necessità di stabilire quali siano le trasmissioni e le attività ritenute necessarie.
2. News e soft-news; le OO.SS. hanno ribadito, per queste produzioni, la necessità di rafforzare l’approvvigionamento di DPI e di rafforzare le sanificazioni degli studi.
3. Hanno poi chiesto di ridurre al minimo indispensabile la presenza di ospiti in studio, in particolare per le trasmissioni d'intrattenimento (Amici, ecc) e per le soft-news, come ad esempio quelle di Barbara D'Urso.
4. Hanno anche chiesto di razionalizzare la produzione ritenuta necessaria, riducendo la presenza del personale, soprattutto nelle sale di regia, e riducendo al minimo spettacoli di prova e personale negli studi in eccesso.
5. Hanno inoltre chiesto di sospendere fino al 3 Aprile la registrazione di quei programmi non ritenuti indispensabili.
6. Hanno ribadito la richiesta di assicurare le stesse protezioni e garanzie di sicurezza alle lavoratrici e ai lavoratori degli appalti e ai fornitori esterni. In particolare, le OO.SS. non hanno nascosto la necessità di verificare l’omogeneità dei trattamenti e dei relativi dispositivi di sicurezza per i lavoratori della FASCINO SPA , in quanto le regole sanitarie e di sicurezza devono essere assicurate a tutto il personale .
7. Hanno inoltre chiesto di garantire una copertura assicurativa per COVID-19 causa morte. L'Azienda ha risposto che ha già dato mandato ai suoi esperti di verificare la fattibilità della richiesta.
A questo punto l'Azienda, ha ritenuto opportuno aggiornare la riunione in call a breve, annunciando di voler allargare la sua delegazione alla presenza dello stesso Editore.
La riunione è quindi aggiornata al giorno 24 marzo 2020, alle ore 15.00.
Roma 23 Marzo 2020.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

Mediaset - Emergenza coronavirus Informazione > Emittenza Pubblica e Privata