


Nei giorni scorsi è uscito l’ennesimo comunicato firmato da SLC-CGIL e UILCOM-UIL Territoriali di Milano sulla vicenda R2, tutto questo non coinvolgendo l’RSU di R2 ed in presenza di un comunicato Nazionale Unitario che rendicontava esaustivamente l’esito dell’incontro tenutosi in data 12 settembre u.s. con la direzione aziendale di R2, alla presenza del Coordinamento delle RSU e di tutte le strutture Nazionali e Territoriali.
La prima domanda da porsi è se per caso ci sono delle divergenze tra le Segreterie Territoriali Milanesi di SLC-CGIL e UILCOM-UIL con le loro rispettive Segreterie Nazionali e se così non fosse quale senso avrebbe uscire con un ulteriore comunicato, quasi a rettificare la posizione Nazionale Unitaria con il rischio di un ulteriore irrigidimento delle parti che potrebbe portare ad un ulteriore rallentamento del confronto.
Tutto ciò dopo che a luglio le stesse Organizzazioni Territoriali avevano assunto l’iniziativa di proporre ai Lavoratori la firma di una lettera di interruzione del termine di prescrizione, relativo alla cessione di ramo d’azienda tra Mediaset Premium e R2 producendo solo l’effetto di far saltare l’incontro calendarizzato a luglio con la direzione aziendale di R2.
Continuiamo a non comprendere a chi giovi continuare ad alimentare la tensione in una situazione già di per sé delicata con preventivi e a nostro avviso inutili allarmismi che non garantiscono nessuna tutela in più per i Lavoratori.
Per quanto ci riguarda rimane valido l’accordo sottoscritto unitariamente con l’azienda dopo la costituzione di R2, che a nostro giudizio contiene tutte le garanzie possibili in una situazione del genere, dal tavolo triangolare con SKY che si attiva, lo ricordiamo, nel momento in cui Mediaset esercitasse il diritto di opzione di cedere R2 a SKY, cosa che seppur dichiarata dall’A.D. non è ancora stata ufficializzata, all’impegno di Mediaset a garantire i livelli occupazionali in caso di problemi con l’acquirente, anche dopo l’eventuale avvenuta cessione.
C’è ben nota l’attuale situazione lavorativa dei dipendenti R2, la scarsità del lavoro e le loro legittime preoccupazioni, ma non è certo alimentando paure ed angosce dei Lavoratori che riusciremo a migliorare le loro tutele.
Questo modo di agire è stato foriero dei disastrosi risultati per i Lavoratori in recenti vertenze come quella di Almaviva e quella dello spostamento del TG24 di SKY da Roma a Milano.
Richiamiamo pertanto tutti ad un più coerente e costruttivo atteggiamento, nell’interesse dei Lavoratori che rappresentiamo.
Come abbiamo sempre fatto, con serietà e determinazione vigileremo costantemente affinché si svolgano gli incontri necessari anche con l’azienda SKY in modo che gli accordi sottoscritti con R2 siano pienamente rispettati. Questa è la miglior tutele per i Lavoratori interessati.
La Segreteria Nazionale
Le Segreterie Territoriali
R.S.U.
R2 - Situazione sindacale Informazione > Emittenza Pubblica e Privata