MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
18 Ottobre 2019 Rai - Istituzione cabina di regia elezioni rsu rls

Il giorno 18 ottobre si sono incontrate le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER e LIBERSIND-CONFSAL, per la costituzione della Cabina di Regia per le Elezioni RSU/RLS RAI del 22/23 ottobre 2019 (qui di seguito Commissione).
I. La Commissione, composta da un/una componente designata dalle Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER e LIBERSIND, ha una funzione meramente consultiva, di indirizzo e di interpretazione delle norme elettorali, nonché di raccolta di tutti i verbali provenienti dalle diverse Commissioni Elettorali Territoriali. I dati raccolti dalla Commissione saranno custoditi e verranno utilizzati per la successiva elezione del Coordinamento Nazionale delle Rsu. Tale Commissione, comunque, non integra né sostituisce gli organismi previsti dagli Accordi sul T.U. del 2015 e seguenti.
II. La Commissione raccomanda che lo spoglio dei voti avvenga uniformemente su tutto il territorio nazionale immediatamente dopo la chiusura dei seggi il giorno 23 ottobre. I risultati dovranno essere inviati per mail e/o altri mezzi elettronici al seguente indirizzo rairsu2019@gmail.com.
III. Dando seguito a quanto comunicato dalle Segreterie nazionali con la nota del 27 settembre u. s. si riconferma che i lavoratori e le lavoratrici a T. I. cessati al 1 luglio 2019, non più presenti in Azienda, non potranno esercitare il diritto di voto attivo e passivo. A questo scopo l'Azienda aggiornerà tutti gli elenchi forniti alle diverse Commissioni Elettorali territoriali, fornendo l'elenco di tutti i T. I. cessati e non più presenti in Azienda a far data dal 1 luglio u. s. Sarà cura di ogni Commissione Elettorale Territoriale depennare tali nomi dall'elenco degli aventi diritto al voto, e, se presenti, di dichiararne la decadenza dall'elenco dei candidati RSU/RLS. Il mancato rispetto di tale indirizzo, ove riscontrato, potrebbe determinare l’invalidamento dei risultati dell’intero seggio in cui si è permesso il voto a questa fattispecie di non aventi diritto.
Roma 18.10.2019
Le Segreterie nazionali
SLC CGIL, FISTEL- CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL

Rai - Istituzione cabina di regia elezioni rsu rls Informazione > Emittenza Pubblica e Privata