Dettaglio Comunicato
Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
01 Novembre 2025
Rai - La priorità è il rinnovo delle elezioni rsu
Le Rappresentanze sindacali unitarie RSU sono scadute da tre anni, le ultime elezioni si sono svolte nel 2019, per la FISTel CISL riteniamo che si sia andato troppo oltre, è tempo di rinnovare non solo i Delegati RSU ma anche i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS.
Riteniamo che le elezioni CRAIPI debbano essere svolte, dopo aver chiarito diversi aspetti procedurali e portare ai lavoratori un nuovo statuto più attento alla rappresentanza sindacale e che porti finalmente la Presidenza ad un Consigliere interno Rai, un membro di parte sindacale.
La FISTel CISL è pronta a firmare la riforma dello Statuto della CRAIPI, come fonte istitutiva, e a portarlo nell’ assemblea dei soci delegati per l’approvazione.
Dopodiché si potrà votare per le elezioni CRAIPI con il nuovo statuto e regolamento elettorale che riteniamo si debba scegliere e convergere unitariamente, verso un voto digitale da remoto, come si è già votato negli stessi fondi equivalenti di categoria con lo stesso strumento elettronico.
Ma la priorità assoluta è il rinnovo, attraverso le elezioni, delle RSU e RLS, ormai scadute da troppi anni, in molte Sedi regionali i delegati sono ridotti al lumicino, in altre unità produttive, molte sigle non hanno più neanche i delegati alla sicurezza, insomma non esiste più una rappresentanza sindacale locale.
Inoltre, la normativa vigente prevede che la RSU decade qualora, esaurita la possibilità di sostituire i componenti dimissionari/decaduti attingendo tra i non eletti della stessa lista, il numero dei componenti scende sotto il 50% del numero di componenti (previsto dall’art. 4 "Testo Unico sulla Rappresentanza" del 2014). In tali casi, si procede al rinnovo della RSU
La FISTel CISL si adopererà per trovare un accordo che porti verso una data certa per effettuare le votazioni RSU /RLS, unitariamente con le altre sigle sindacali, per tutte le Sedi regionali e Direzioni generali di Roma e Torino, oltre ai CPTV di Roma, Milano, Napoli e Torino.
Per tale motivo auspichiamo che tutte le parti sindacali optino per il voto elettronico che permetterà un notevole risparmio di ore di agibilità e di costi aziendali. Non ultimo permetterà a tutte le lavoratrici e lavoratori di poter votare con più facilità. In conclusione, la Fistel Cisl si dichiara fin da subito pronta alla elezione delle RSU/RLS e quindi non può che confermare la sua disponibilità al voto per il mese di Marzo 2026
LA FISTel CISL è pronta ad un confronto a tutto campo con tutte le organizzazioni sindacali per trovare accordi che abbiano come obiettivo l’interesse collettivo delle Lavoratrici e dei Lavoratori della RAI.
Roma, 1° novembre 2025
La Segreteria nazionale FISTel CISL
Rai - La priorità è il rinnovo delle elezioni rsu Informazione > Emittenza Pubblica e Privata