Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
13 Ottobre 2020 Rai - Premio di risultato

In data 12 ottobre si sono incontrate le Organizzazioni Sindacali con RAI sul tema che riguarda l'erogazione del premio di risultato del corrente anno (bilancio 2019), l’informativa, ha riguardato l’intenzione di RAI di procedere al recupero della tassazione sul premio ricevuto nel 2019, pagata con tassazione al 10% invece che con la tassazione ordinaria, e sul prossimo varo della piattaforma welfare.
*Le OO.SS. dopo un ampio confronto hanno disapprovato qualsiasi forma tesa a recuperare qualsiasi cifra dalla busta paga dei lavoratori. La cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.3 milioni di Euro, un recupero che dovrebbe essere tra le 30 e i 300 euro, in relazione al reddito dei Lavoratori. Le OO.SS. hanno fatto presente che l’importo dovuto, è già stato anticipato da RAI all’Agenzia delle Entrate e ed è stata già postata in negativo nel bilancio 2019, col risultato di una sensibile decurtazione del premio corrente pari a circa 200 € pro capite. Per il sindacato i lavoratori hanno già restituito all'azienda quanto ora essa pretenderebbe di prelevare.
*Sulla nuova piattaforma Welfare, che sostituirà l’ARCAL, la FISTel CISL ha chiesto di avere contezza di quanto ammonti lo stanziamento per l’ARCAL da traslare sulla Piattaforma, e a quanto ammontino le somme non spese nel bilancio ARCAL, a fronte di una posta pari 1.8 milioni di euro, ogni anno, l'ex Arcal, disdettata unilateralmente da RAI, a nostro avviso non ha speso più di €1.2/1.3 milioni negli esercizi precedenti, ed è quindi necessario un confronto sulla parte economica, e sulla ripartizione pro capite da percepire sulla nuova Piattaforma !
*La nuova Piattaforma, avrà come parte economica, da poter spendere sulle nuove convenzioni, la quota parte dell’Arcal spettante ad ogni lavoratore ed i 300 euro di Fringe benefit ( i buoni benzina del 2019), ricordando a tutti che quando il Pdr sarà regolarizzato nel 2021, , nel caso di trasferimento (50% o 100%) verso il welfare verrà incrementato del 8% o del 12% senza nessuna tassazione rispetto alla tassazione agevolata del 10%.
*Le OO.SS. hanno chiesto chiarimenti sulle Vertenze e sulla sussistenza o meno dei provvedimenti gestionali per i prossimi mesi.
*Le OO.SS. sindacali si incontreranno la prossima settimana per definire al meglio il funzionamento della piattaforma Welfare e valutare se ci siano le condizioni per far nascere un ORGANISMO paritetico capace di gestire le prestazioni Welfare e alcune manifestazioni Arcal che per la CISL dovrebbero essere mantenute (Borse di studio per i figli, Gare intersezionali, Sovvenzioni ed i gruppi Arcal).
In occasione dell’incontro è stato chiesto il pagamento delle spettanze per i REC e RUP, l’azienda ha rassicurato che si sta velocizzando e che forse a fine ottobre verranno pagate le competenze spettanti ad ogni lavoratore.
FISTel CISL

Rai - Premio di risultato Informazione > Emittenza Pubblica e Privata