


Eg. Presidente,
siamo con la presente a chiederLe un'audizione in merito alle problematiche aperte da tempo nel complesso industriale di Cinecittà.
La richiesta ha carattere di urgenza vista la grave situazione occupazionale dei lavoratori dipendenti delle società che si troveranno a fronteggiare prossimi licenziamenti per l’attivata procedura della legge 223/91.
Il permanere di una condizione di stallo dopo la sigla dell’accordo presso la Direzione Generale Cinema, il 4 dicembre 2012, che non ha prodotto gli attesi sviluppi, di cui l’Azienda Cinecittà Studios doveva farsi parte dirigente per la tenuta ed il rilancio delle attività, sta mettendo a rischio le produzioni nazionali ed internazionali presenti sul sito di Cinecittà.
Forti incognite, rispetto alle progettualità future, vedono coinvolta la società pubblica Istituto Luce Cinecittà: la mancata attuazione dell'atto di indirizzo del MIBACT del 29 gennaio 2015, dove viene indicato un percorso per la realizzazione di una partnership con la RAI e i partners primari operanti nel settore audiovisivo, determinerebbe il fallimento di un comparto industriale che rappresenta le infrastrutture del cinema e dell’audiovisivo con pesanti ricadute sulle professionalità e le imprese.
L’audizione è il luogo deputato dove si possono ricercare soluzioni condivise tra tutti i soggetti istituzionali e non.
Ribadiamo l’urgenza di tale incontro per risolvere in modo equilibrato le problematiche sovraesposte.
ANICA APT
Presidente
Marco Follini
SLC‐CGIL FISTEL‐CISL UILCOM‐UIL
Silvano Conti Maurizio Giustini Fabio Benigni
Cinecittà Studios - Richiesta incontro urgente Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo