MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo > Dettaglio
26 Aprile 2020 Doppiaggio - Ripartenza in emergenza coronavirus

Riteniamo di compiere un servizio utile riportando alcune indicazioni redatte dal nostro RLST sulle misure minime anti-contagio da adottare individualmente sul luogo di lavoro o da controllare che vengano adottate dalle aziende di doppiaggio.
Data la situazione provocata dalla pandemia covid 19 e per la conseguente necessità di rivedere l’organizzazione della turnistica al fine di consentire la corretta sanificazione dei locali, sono sospese, in questa fase di sperimentazione e fino a nuova comunicazione, tutte le prestazioni in orario straordinario ovvero i turni di mezzogiorno, quarto turno, sabati e festivi.
Quando è previsto l’uso del tablet l’attore ha il diritto di richiedere un copione cartaceo.
DOTAZIONI
LAVORATORE
MATERIALE DI DOTAZIONE PERSONALE
- MASCHERINA
- GUANTI MONOUSO
- CUFFIA AUDIO
- PENNA
COMPORTAMENTI
- INDOSSARE MASCHERINA E GUANTI PRIMA DELL’INGRESSO AL LAVORO.
- LEGGERE INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PREVISTE DAL DATORE DI LAVORO E ATTENERVISI.
- EVITARE ASSEMBRAMENTI E COMUNQUE UTILIZZARE MASCHERINA QUANDO CI SI MUOVE ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA.
- ATTORI IN SALA D’ATTESA USO OBBLIGATORIO DELLA MASCHERINA E MANTENIMENTO DELLE DISTANZE DI SICUREZZA.
AZIENDA
MATERIALE DI DOTAZIONE AZIENDALE
- IGIENIZZANTE A DISPOSIZIONE DI TUTTI.
- OBBLIGATORIAMENTE FORNITI, AI SOLI DIPENDENTI: MASCHERINA E GUANTI.
- COPRISCARPE.
- TERMOMETRO
- CONTENITORE PER SMALTIMENTO MATERIALE BIOLOGICO
COMPORTAMENTI
- AERAZIONI AMBIENTI, ESCLUDENDO IL RICICLO ARIA INTERNA.
- SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO.
- CONTROLLO TEMPERATURA.
- CONSEGNA E/O SOSTITUZIONE MASCHERINA, GUANTI E COPRISCARPE, ALL’OCCORRENZA.
- CONSEGNA CUFFIE AUDIO SANIFICATE, ALL’OCCORRENZA.
- RISPETTO DI QUANTO PRESCRITTO NEL DVR.
- EVITARE ASSEMBRAMENTI E PROGRAMMARE INGRESSI DIFFERITI, IN QUESTA PRIMA FASE.
-----------------------------------------------------------------
RIDUZIONE COMPRESENZA LAVORATORI
In base a quanto previsto dal DPCM del 22 marzo sulla riduzione della compresenza, è opportuno programmare degli ingressi differiti e possibilmente convocare per i primi turni attori anziani o immunodepressi in rispetto alla privacy e convocare i bambini per il terzo turno. Eventualmente individuare per quest’ultima categoria sempre una sola sala di riferimento
USO DI MASCHERINE:
Le mascherine, indossate per un periodo di tempo troppo lungo, possono portare a una minore ossigenazione polmonare e ad un aumento dell’anidride carbonica nel sangue. Il Ministero della Salute dice chiaramente che devono essere usate se la distanza tra le persone è inferiore al metro. Vogliamo essere più tranquilli? Diciamo un metro e mezzo e comunque in base alle disposizioni indicate dalle ordinanze o aggiornamenti del DPCM. Oltre ha senso adoperarle in modo corretto, ad esempio in presenza di pannelli divisori e/o tre metri di distanza fra le persone (sempre a condizione che il locale si adeguatamente aerato) si possono togliere. Ma se, per esigenze personali o per richiesta dell’azienda, si dovesse prolungare l’uso della mascherina, si raccomanda di toglierla, al massimo ogni ora, e respirare per alcuni minuti senza, per consentire una adeguata ossigenazione del sangue.
ATTENZIONE: le mascherine devono essere personali. Le aziende, all’occorrenza, possono fornirle ma non sono obbligate a farlo. È buona prassi che ognuno porti la sua e si rivolga alla società solo in caso di dimenticanza, rottura o caduta a terra della stessa. Si consiglia di valutare, di volta in volta, la necessità di usare la mascherina in base a dove e con chi si è. Se in sala ci sono solo un attore e l’assistente, la carica virale è ridotta. Se invece ci si sposta per prendere un caffè e accanto al distributore automatico, nei corridoi o nelle sale d’attesa si incontrano altre persone, è opportuno, pur rispettando la distanza di sicurezza, usare la mascherina. In questo periodo di allergie, se c’è qualcuno che starnutisce, bisogna che tutti indossino la mascherina per l’intera durata della lavorazione. È opportuno conservare la propria mascherina, quando non la si usa, in una bustina personale di plastica richiudibile.
GUANTI:
Vale, in parte, quanto detto riguardo all’uso delle mascherine. I guanti vanno adoperati correttamente, tenendo sempre presenti le norme base di igiene e sicurezza. Pensare di essere più protetti indossando i guanti, ma poi portare le mani al viso, toccarsi gli occhi o la bocca, è un errore! Indossando i guanti, si devono avere le stesse precauzioni di quando non si portano. Ad esempio, si devono, comunque disinfettare con gli igienizzanti, anche in questo caso non è obbligo della società di fornirli. Anche in questo caso, non c’è obbligo da parte della società di fornirli.
TEMPERATURA:
La temperatura può essere rilevata o a distanza, con i cosiddetti “termometri a pistola”, oppure con i termometri “a contatto frontale”, che vanno, però, sanificati davanti alla persona prima dell’utilizzo. Comunque, se non vi sentite bene dovete evitare di andare al lavoro.
COPRISCARPE E TAPPETINI IGIENIZZATI
Aiutano ma non sono obbligatori.
OZONIZZATORE O LAMPADE UV
Sono entrambi dispositivi di sanificazione con comprovata azione antibatterica e antivirale, non è ancora comprovata l’azione anti covid 19. Devono essere usati con le opportune precauzioni previste dalle singole case produttrici. AL MOMENTO DELL’USO ALL’INTERNO DEL LOCALE NON DEVE ESSERCI NESSUNO. Il personale addetto deve verificare l'idoneità d'ingresso. L’uso di entrambi i sistemi è consigliato solo a fine giornata.
COSE DI CUI ACCERTARSI PER LAVORARE IN TRANQUILLITA’
Requisiti minimi essenziali:
AERAZIONE DEGLI AMBIENTI
Se un ambiente non è aerato bene, si sente odore di chiuso, muffa, insomma di aria viziata. Nel caso è opportuno non entrare. Va richiesto e si deve essere rassicurati che sia stato ESCLUSO IL SISTEMA MECCANICO DI RICICLO INTERNO. Ogni fine turno AERAZIONE COMPLETA E PROLUNGATA DEGLI AMBIENTI VUOTI di almeno 30'.
DISPOSITIVI DI IGIENIZZAZIONE DELLE MANI
Le aziende non possono fare a meno di fornirli. Sono obbligatori. Meglio se vengono collocati in più punti. Comunque, devono essere sempre presenti all’ingresso e anche all’interno della sala.
SANIFICAZIONE AMBIENTE DI LAVORO
È obbligatorio sanificare l’ambiente di lavoro nelle varie modalità previste dal DVR che verrà messo a disposizione o comunque indicato con fogli informativi. L’approccio utile è quello di osservare quanto previsto dal DVR O Protocolli di sicurezza Covid-19
DISTANZA
Deve essere garantita la distanza tra due lavoratori minima di un metro. Questa distanza può variare con Ordinanze specifiche o aggiornamenti del DPCM. Più distanza c’è, meglio è.
Ulteriori precauzioni vivamente consigliate:
 l’uso di pannelli separatori tra direttore e fonico e tra assistente e attore.
 Sanificazione delle suole attraverso tappetini igienizzanti o uso di copriscarpe e calzari
 Mascherine chirurgiche e/o mascherine FFP1 e FFP2 e guanti monouso
 Dispositivo controllo temperatura all’ingresso
 Sanificazione giornaliera o settimanale a base di ozono o lampade UV (da usare con molta attenzione)
 Stampa di copione personalizzato o tablet
DVR
Il DVR (Documento Valutazione Rischi) contiene tutte le misure di sicurezza adottate dall’azienda, che possono essere all’esigenza aggiornate o migliorate.
RLS
Il RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) è una figura prevista dal Dlgs 81/08 T.U. Salute e sicurezza sul lavoro, che deve essere presente in ogni azienda con almeno un lavoratore. L’RLS rimane in carica, di norma, per 3 anni ed è rieleggibile. Una volta eletto, il datore di lavoro deve provvedere affinché riceva una formazione adeguata minima di 32 ore. Normalmente un RLS viene eletto dai lavoratori interni, o nominato dalle OO.SS. se non vi sono i presupposti per un’elezione. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori è, di norma, eletto direttamente dai lavoratori al loro interno. Oltre i 15 lavoratori l’RLS viene eletto o designato tra i lavoratori ma scegliendo tra le rappresentanze sindacali, se presenti le rappresentanze. Quando all’interno di un’azienda o unità produttiva non vi sono i presupposti per poter arrivare ad un’elezione (mancanza dei candidati, rifiuto da parte del lavoratore etc etc) si procede attraverso un ente paritetico che designa un RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Territoriale).
Le Segreterie Nazionali
SLC/Cgil - Fistel/Cisl

Doppiaggio - Ripartenza in emergenza coronavirus Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo