Comunicati > Spettacolo > Enti Lirici e Teatri > Dettaglio
18 Giugno 2020 Fondazione Teatro La Fenice - La musica della fenice prende il mare facciamo il punto

Egregio Sovrintendente,
le scriventi Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTel-CISL e FIALS-CISAL, con la presente LE evidenziano quanto sotto riportato:
1. A fronte delle nuove intervenute norme nazionali e regionali che individuano modalità di ripresa di molte delle attività sul territorio, anche veneziano, considerano estremamente positivo che anche il Teatro La Fenice abbia ripreso la produzione, seppur limitata, senza indugiare su tempi e modalità.
2. nei mesi trascorsi in assenza di lavoro a causa dell'emergenza COVID-19, tutti i lavoratori in forza alla Fondazione, sia a tempo determinato che indeterminato, hanno dato prova di responsabilità e attaccamento al proprio posto di lavoro, stimolando ed auspicando più volte l'imminente riapertura del teatro, gli stessi lavoratori hanno dovuto rinunciare alla loro attività ed ad una parte sostanziosa del loro stipendio
3. il FIS deve essere pertanto definitivamente accantonato a partire già dal mese di luglio, poiché, grazie alla nuova situazione venutasi a creare e con una programmazione adeguata alle normative vigenti, gli ostacoli precedenti sono venuti meno.
4. riteniamo doveroso ribadire quanto richiesto più volte nelle riunioni tra le parti, e cioè, il rinnovo dei contratti a termine, la rivisitazione degli accordi relativi agli intermittenti, personale che in questi anni è stato fondamentale per lo svolgimento dell'attività del Teatro La Fenice
5. la Fondazione deve trovare le modalità per integrare il FIS applicato in questi mesi a tutti i lavoratori.
6. spiace inoltre dover apprendere ancora una volta dalla stampa le informazioni che normalmente vengono anticipate alle OO.SS e alla RSU che, tra l’altro, erano state richieste nelle recenti riunioni.
La Musica della Fenice prende il mare… speriamo sia calmo
Per quanto sopra riportato le scriventi OO.SS., ritengono necessario che la Fondazione proceda a convocare gli organismi sindacali, al fine di riprendere il confronto sulle tematiche sopra evidenziate.
Le Segreterie Territoriali di Venezia
SLC-CGIL FISTel-CISL FIALS-CISAL
Marco D’Auria Mauro Vianello Marco Trentin

Fondazione Teatro La Fenice - La musica della fenice prende il mare facciamo il punto Spettacolo > Enti Lirici e Teatri