Comunicati > Spettacolo > Enti Lirici e Teatri > Dettaglio
21 Agosto 2019 Fondazione Teatro La Fenice - Licenziamenti

Abbiamo appreso con molto rammarico dal comunicato di USB e Uilcom del licenziamento di due lavoratori della Fenice e della conseguente iniziativa di sciopero nelle giornate di domenica 25 agosto e sabato 31 agosto.
Trattandosi, comunque, di situazioni e vicende individuali che non vanno strumentalizzate perché nulla hanno a che vedere con le relazioni sindacali ci auguriamo che non pregiudichino tutto l’importante lavoro svolto in questi mesi e che dovrebbe ormai concretizzarsi nei prossimi incontri.
Chiediamo, però, alla Direzione, un incontro per fornirci tutte le informazioni possibili relative alla triste vicenda così come è stato fatto nel recente passato per un altro lavoratore licenziato.
Confermiamo la nostra partecipazione alla riunione prevista per il 3 settembre e la nostra volontà di concludere a stretto giro la partita sul fondo oltre che sulla pianta organica ed il proseguo poi delle altre questioni aperte.
Abbiamo, infatti, appreso dallo stesso comunicato che saremmo ancora fermi al punto di partenza e tante altre affermazioni inerenti all’utilizzo dei contratti a intermittenza, della riduzione drastica dei contratti a tempo determinato (chiedevano lo Staff Leasing), della pianta organica, del contratto aziendale, del mancato adeguamento salariale e del problema della sicurezza....
In altre parole una lista della spesa più volte presentata nel passato, giusto per alimentare un inutile clima di tensione proprio a ridosso dell’incontro unitario del prossimo 3 settembre, dove, probabilmente riusciremo a dare risposte positive ad alcune delle richieste sul piano economico (fondo), a seguire tutte le altre richieste saranno affrontate nel rispetto del decreto 59/2019, convertito in legge il giorno 8 agosto, con entrata in vigore dal 13 agosto 2019.
In momenti così difficili e insidiosi il sindacato deve unire i lavoratori e non dividerli, auspichiamo che la ragionevolezza prevalga su tutto e che insieme si ritorni a lavorare per gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori del Teatro la Fenice.
Le Segreterie Territoriali di Venezia
SLC-CGIL FISTel-CISL FIALS-CISAL