Comunicati > Spettacolo > Enti Lirici e Teatri > Dettaglio
22 Novembre 2019 Fondazione Teatro La Fenice - Stato di emergenza a venezia

Illustre Ministro Dario Franceschini, tenuto conto della situazione che si è verificata a Venezia per l’eccezionale ondata di piena che ha provocato danni ingenti al Gran Teatro La Fenice e al Teatro Malibran, entrambi luoghi in cui si svolge l’attività lavorativa programmata, la scrivente OS unitamente alla propria RSU richiede che di ciò si tenga conto nei meccanismi di contribuzione da parte dello Stato destinato a vario titolo alla Fondazione.
Con la viva preoccupazione che l’acqua alta arrivi a toccare anche le tasche dei lavoratori, auspichiamo che: • I fondi che saranno erogati dallo Stato in conseguenza della dichiarazione dello stato di calamità naturale siano versati, anche attraverso meccanismi di storno e/o di anticipazione, direttamente alla Fondazione Teatro la Fenice in modo che sia ad essa consentito di far fronte ai danni emergenti subiti ed un completo ripristino in tempi brevi della regolare attività produttiva e lavorativa;
• Qualora gli eventuali mancati introiti o la riduzione delle attività derivante dalle cancellazioni degli spettacoli o delle altre iniziative collaterali dovute al verificarsi della calamità naturale non si riflettano sull’applicazione dei parametri e sui criteri di erogazione del FUS. A tal fine potrebbe essere introdotto, a nostro parere, una sorta di computo figurativo dell’attività programmata anche al fine di giustificare la regolare erogazione degli elementi premiali contrattualmente previsti. In alternativa, chiediamo sin d’ora un'anticipazione di una quota aggiuntiva e straordinaria di FUS che vada a compensare direttamente i mancati introiti e i danni emergenti subiti dal Teatro.
Cordiali saluti.
RSU Fondazione Teatro La Fenice FISTel CISL Dal Bo Chiara, Dovigo Antonio Simone
La Coordinatrice Regionale dello Spettacolo FISTel CISL Mazzoni Elena Carla
Il Segretario Generale FISTel CISL Veneto Vianello Mauro