Comunicati > Spettacolo > Enti Lirici e Teatri > Dettaglio
07 Febbraio 2020 Fondazioni Lirico Sinfoniche - Emanazione decreto ex art 1 comma 2 ter decreto legge 28 giugno 2019 n 59

Egregi Ministri,

con la presente siamo a segnalare il ritardo che si sta determinando nell’emanazione del decreto previsto dall’articolo 1 comma 2 ter del decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59, convertito dalla Legge 8 agosto 2019, n. 81.

Tale disposizione comporta l’emanazione di un decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, contenente uno schema tipo a cui ciascuna fondazione lirico sinfonica  dovrà uniformarsi  per  la  formulazione  di  una  proposta  di   dotazione organica.

Questa situazione, comprenderete, sta provocando nel comparto una condizione di incertezza e di particolare tensione tra i lavoratori. Anche alla luce dell’esigenza di dare compimento ai percorsi di uscita dalle condizioni di precariato ed in considerazione dei successivi tempi necessari per la definizione delle dotazioni organiche in ciascuna fondazione, siamo chiedere una sollecita emanazione del decreto con il relativo schema tipo.

Certi che comprenderete le ragioni della presente, cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti.

SLC - CGIL

FISTEL – CISL

UILCOM - UIL

FIALS - CISAL