MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Spettacolo > Enti Lirici e Teatri > Dettaglio
29 Novembre 2018 Fondazioni Lirico Sinfoniche - Esito incontro anfols

Oggi si è tenuta una riunione con l’ANFOLS, in sede AGIS.

Unitariamente abbiamo contestato il documento inviato dai Sovrintendenti al MIBACT, dichiarando che non ne condividiamo i contenuti.

Ci siamo dichiarati disponibili a valutare un’ipotesi di accordo nazionale, che abbia nei presupposti i contenuti della lettera congiunta inviata la scorsa settimana ai Ministeri dei Beni Culturali e del Lavoro.

Dopo una lunga discussione, abbiamo congiuntamente respinto l’ipotesi di introdurre la stagionalità e provato a trovare un’ipostesi che comunque risulta difficile sul tempo determinato.

Abbiamo ribadito che un eventuale accordo deve partire da un percorso di stabilizzazione a copertura della piante organiche.

Viste le difficoltà a trovare un accordo tra le parti, ci siamo aggiornati alla prossima settimana ed abbiamo congiuntamente sottoscritto una lettera urgente da inviare al Ministero del Lavoro e a quello dei Beni e delle attività culturali.

La ricerca di un possibile accordo è determinata dal fatto che abbiamo la necessità di garantire il lavoro per questa stagione ai lavoratori precari, ma siamo altresì convinti che la risposta all’emergenza deve essere temporanea e deve aprire un percorso di stabilizzazione, in attesa di norme che regolino l’intero settore.

Allegato al comunicato la lettera inviata ai Ministeri.

Roma 29 novembre 2018

LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLC-CGIL FISTeL-CISL UILCOM-UIL FIALS-CISAL

Emanuela Bizi Giovanni Pezzini Giovanni Di Cola Enrico Sciarra

Fondazioni Lirico Sinfoniche - Esito incontro anfols Spettacolo > Enti Lirici e Teatri