MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Appalti TLC > Dettaglio
13 Marzo 2019 Nokia - Situazione e attuazione piano ristrutturazione

Lunedì 11 marzo in Assolombarda Milano si è tenuto un incontro tra la direzione di Nokia (cui ha partecipato il nuovo Responsabile HR Italy dr. Amati), le Organizzazioni Sindacali e le RSU per esaminare la situazione italiana e l’attuazione del piano di ristrutturazione annunciato dalla multinazionale lo scorso ottobre.

Secondo le dichiarazioni aziendali il mercato italiano, dopo un 2018 di forte contrazione degli investimenti da parte degli operatori e in particolare da parte di Telecom Italia, dovrà attendere il 2020 – 2021 perché le attività sulle reti 5G comincino ad avere effetti significativi sul fatturato.

Per quanto riguarda gli esuberi annunciati (che nel frattempo si sono ridotti da 89 a 78 grazie a revisione dei piani, ricollocazioni interne, uscite), l’Azienda ha confermato la volontà di non aprire procedure di licenziamento collettivo e di voler ricorrere solo ad uscite volontarie e incentivate, oltre alle ricollocazioni interne.

Le Segreterie Nazionali hanno espresso apprezzamento per tale scelta che segna una discontinuità rispetto ai percorsi unilaterali di riduzione del perimetro occupazionale effettuati dall’azienda negli anni passati e non condivisi dal Sindacato.

Le OO.SS. hanno altresì rilevato che bisognerà porre grande attenzione da parte aziendale alle modalità con cui approcciare l’informativa verso i lavoratori perché in alcuni casi la comunicazione individuale, anziché ai team, da parte dei line manager, confligge con la volontarietà, perché individua il singolo lavoratore come esubero.

Occorre pertanto che eventuali forzature siano prontamente segnalate dai lavoratori ai rappresentanti sindacali.

Inoltre, è stato chiesto all’azienda di valutare modalità di uscita che possano permettere, ai lavoratori che volontariamente lasceranno l’azienda, di accedere agli ammortizzatori sociali (NASPI).

Nelle prossime settimane continuerà ila discussione tra le parti per l’istituzione di un nuovo premio di risultato e per definire un accordo sulle relazioni sindacali in modo da poter poi procedere al rinnovo delle rappresentanze. Il prossimo incontro si terrà lunedì 25 marzo.

Roma 13 marzo 2019

Le Segreterie Nazionali

SLC-CGIL FISLTEL-CISL UILCOM-UIL

Nokia - Situazione e attuazione piano ristrutturazione Telecomunicazioni > Appalti TLC