Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Appalti TLC > Dettaglio
03 Marzo 2022
Wind Tre Retail - Accordi smart working, chiusure collettive, smonetizzazione festività 2022
Nella giornata del 2 marzo si è svolto, in modalità da remoto, l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, unitamente alla RSU, e l’azienda Wind Tre avente ad oggetto l’accordo di Smart Working, in scadenza il prossimo 31 marzo, il calendario di chiusure collettive e le smonetizzazioni per l’anno 2022.
• Smart Working
In merito allo Smart Working è stata raggiunta un’intesa che prevede la proroga, al 31 marzo 2023, della sperimentazione dello Smart Working alle medesime condizioni stabilite dall’Accordo del 3 febbraio 2021, la proroga è stata estesa anche a Wind3 Retail e Wind3 Italia S.p.A.
Esprimendo soddisfazione per la proroga del suddetto accordo, che rappresenta un modello di eccellenza nel settore delle Telecomunicazioni, oltre il periodo di emergenza sanitaria le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato alcune criticità che sono emerse nell’ultimo anno in merito al diritto alla disconnessione. Nei reparti che non operano in regime di turni si registra spesso un “prolungamento” della disponibilità alla prestazione lavorativa ben oltre i limiti giornalieri e settimanali dell’orario di lavoro e una rigidità dei responsabili nella gestione delle interruzioni lavorative all’interno della fascia oraria 8.00/19.00. Nei reparti che operano in regime di turni, dove spesso la gestione dell’ultima chiamata si prolunga oltre il turno di lavoro, l’azienda è stata sollecitata a prendere in considerazione eventualmente la possibilità di addivenire ad un accordo sulla Banca Ore, ma soprattutto ad un’attenta applicazione di quanto previsto dal CCNL.
La delegazione ha, inoltre, evidenziato come il caro energetico stia gravando sulle economie familiari dei dipendenti in Smart Working e, su questo punto, l’azienda ha dichiarato la sua disponibilità a prevedere un possibile anticipo del pagamento del PDR qualora siano raggiunti i parametri previsti.
• Calendario chiusure collettive anno 2022
L’azienda ha inizialmente proposto un calendario di 8 giorni di chiusure ridotto poi a 7, su richiesta della Delegazione Sindacale, (4 di ferie + 3 di rol). Le giornate di chiusura collettiva sono: 15 e 19 aprile, 1 e 3 giugno, 31 ottobre, 9 e 23 dicembre.
• Smonetizzazione
In merito alla smonetizzazione delle festività coincidenti con domenica, che per l’anno 2022 saranno il 4 novembre, il 1 maggio e il 25 dicembre, in continuità con gli accordi degli scorsi anni, i lavoratori potranno decidere se godere della monetizzazione delle festività oppure smonetizzarle godendo così di una giornata di permesso aggiuntivo.
Confermando un giudizio nel complesso positivo su tutti gli accordi proposti e condivisi, le Organizzazioni Sindacali scioglieranno le relative riserve a valle delle assemblee con i lavoratori da tenersi nei prossimi giorni.
E’ stato inoltre calendarizzato al prossimo 29 marzo 2022 un incontro per Wind3 Retail.
Le Segreterie Nazionali, hanno infine sollecitato l’azienda nel definire in incontro specifico sull’andamento del piano attuale e delle prospettive future, anche alla luce delle recenti nomine dei due nuovi A.D.
La contrattazione preventiva rimane per le OO.SS. l’obiettivo da confermare nel suo complesso.
Roma, 3 marzo 2022
Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Wind Tre Retail - Accordi smart working, chiusure collettive, smonetizzazione festività 2022 Telecomunicazioni > Appalti TLC