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12 Dicembre 2018 Call Center - Esito incontro gara contact center inps

In data odierna si è volto l’incontro con i vertici INPS e le Segreterie Nazionali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Telecomunicazioni in relazione agli sviluppi della gara Contact Center INPS.

L’Istituto ha comunicato che le offerte presentate per tutti i Lotti (1-2-3), non rispettando determinati parametri previsti dalla gara di appalto, sono andate in anomalia non solo per i primi classificati dei tre Lotti ma anche per gran parte delle altre RTI partecipanti.

A tal proposito INPS, come da procedura, ha già inviato al primo classificato per ogni Lotto la richiesta di giustificazione delle anomalie riscontrate. Entro il 18 dicembre p.v. sono attese le risposte da parte degli operatori.

Se lo schema di giustificazioni sarà ritenuto congruo dalla Commissione (Stazione Appaltante e Responsabile Unico del Procedimento) e dall’ANAC, INPS potrà procedere all’assegnazione provvisoria in seduta pubblica.

Da quel momento decorreranno 35 gg, nei quali le RTI concorrenti potranno presentare eventuali ricorsi.

Se da questi non emergeranno sospensioni dell’esito della gara, l’INPS procederà all’assegnazione definitiva della commessa e da tale data decorreranno i tre mesi previsti per il passaggio di consegna.

Al fine di completare le procedure di cui sopra, in data odierna INPS ha ulteriormente prorogato dal 1 gennaio al 30 giugno 2019 i servizi attualmente affidati.

Le OO.SS. hanno ribadito la necessità di garantire la salvaguardia occupazionale e delle attuali sedi per l’intero perimetro (appalto e subappalto) nell’applicazione della clausola sociale.

L’INPS, su richiesta delle OO.SS., ha dato la sua disponibilità, al momento dell’assegnazione definitiva, di attivare un tavolo triangolare tra INPS, OO.SS. e RTI aggiudicataria per un confronto di merito.

Roma, 12 dicembre 2018

Le Segreterie Nazionali

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL TELECOMUNICAZIONI

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