MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
19 Giugno 2020 Comdata - Biz light commissione controllo a distanza

In data 18 giugno, come da Accordo firmato in data 29 maggio u.s., si sono incontrati Azienda e componenti della Commissione Controllo a distanza di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.
L’ incontro, finalizzato alla presentazione del nuovo applicativo BIZ LIGHT sviluppato per essere utilizzato in regime di lavoro remotizzato resosi necessario a causa del lockdown per pandemia COVID-19, ha portato la parte sindacale a visionare l’applicativo attraverso delle slides presentate dall’azienda.
Nelle settimane scorse le OO.SS. si sono più volte incontrate e scontrate con l’Azienda relativamente l’argomento di controllo della produzione.
In più occasioni l’Azienda ha provato ad utilizzare degli strumenti e delle modalità piuttosto discutibili, tali da portarci ad un confronto che consentisse di riordinare le idee e riportare la situazione ad uno stato di normalità.
Nel febbraio 2019 abbiamo siglato l’accordo su BIZZ EFFECTIVE, l’utilizzo dello stesso stabiliva delle regole sull’utilizzo, sulla visualizzazione dei dati e sulla finalità dello strumento che verranno riportate letteralmente su BIZ LIGHT, tutelando i lavoratori in una logica do microteam e senza finalità disciplinari da parte dell’azienda.
Biz light partirà il 24 giugno su Lecce per la commessa GENIALLOYD e su Ivrea per la commessa ILIAD. Si potrà accedere con user e pwd personali e per il momento le Lavoratrici ed i Lavoratori vedranno solo e soltanto il loro dato singolo si TMC, TMGC, PMA E LOGGATURA. Quest’ ultima sarà equivalente all’effettivo tempo di log e non al tempo di effettivo lavoro.
In nessun caso la mancata visualizzazione della non loggatura, sarà oggetto di richiamo da parte aziendale.
L’ estrazione del dato sarà completamente automatizzato e non visibile agli stati superiori.
Nelle prossime settimane sarà implementata una schermata con i dati aggregati per commessa, sotto commessa, team e micro-team che oltra ad essere visualizzata dal singolo sarà visibile al livello TEAM LEADER.
L’azienda ha riportato la necessità di sapere e comprendere i motivi di non operatività per chi lavora da casa e ha confermato che nel verificare le singole situazioni starà nel rispetto degli accordi siglati fino ad ora con le parti sindacali.
Lato sindacale abbiamo ribadito:
● I presupposti per portare avanti un confronto costruttivo sono da riconoscersi nel rispetto degli accordi vigenti su tale materia
● Uniformità dei sistemi sia per chi lavora in modalità remotizzata che per chi lavora in sede. Questo sia per gli applicativi legati alla produzione e qualità, sia per quanto riguarda i sistemi di comunicazione(mail aziendale e GSUITE) in quanto riteniamo i due elementi assolutamente correlati.
● L’importanza di incontri assidui per avere informazioni utili ai lavoratori sull’evolversi della situazione e per avere la possibilità di palesare in tempo reale criticità che si potrebbero presentare con l’utilizzo del BIZ LIGHT
Per quanto sopra esposto abbiamo condiviso con l’azienda di attendere il rilascio sulle prime due sedi per la partenza dell’applicativo, per poi aggiornarsi immediatamente dopo in base ai riscontri ricevuti da entrambe le Parti.
19/06/2020
Per la Commissione tecnica
Slc Cgil Anna Mannon , Nicoletta Rampazzo
Fistel Cisl Valeria Picciau, Irene Torta
Uilcom Uil Alessandra Paolucci, Elisa Agostini

Comdata - Biz light commissione controllo a distanza Telecomunicazioni > Contact Center