MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
21 Febbraio 2020 Gruppo Distribuzione - Accordo clausola sociale salvaguardia occupazionale

Nella giornata di ieri le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni,
unitamente alle Rsu e alla società Gruppo Distribuzione S.p.A., al termine di un proficuo
confronto, hanno raggiunto un Accordo che garantirà continuità occupazionale per le lavoratrici ed i
lavoratori operanti presso la commessa Poste Italiane nelle sedi operative di Roma e L'Aquila della
Olisistem Start.
I 331 lavoratori interessati dal cambio di appalto manterranno le condizioni economiche e normative
in coerenza con quanto stabilito dalla clausola sociale ed in particolare anzianità convenzionale, profilo
orario contrattuale, scatti di anzianità, art.18.
Con decorrenza 2 Marzo 2020 i lavoratori coinvolti prenderanno servizio, senza soluzione di continuità,
presso le sedi operative di Gruppo Distribuzione di Frascati e L'aquila.
Dopo una trattativa difficile, a causa esclusiva delle pesanti discrasie sul numero di addetti risultante
in forza sulla commessa rispetto a quanto previsto dal bando di gara, si è raggiunto un importante
accordo di salvaguardia occupazionale. Un risultato traguardato grazie allo sforzo messo in campo da
Gruppo Distribuzione S.p.A., che ha saputo cogliere l'appello sindacale di andare ben oltre la mera
procedura, ed al fattivo contributo della Committenza che ha favorito le condizioni per raggiungere
questa importante intesa.
Le Organizzazioni Sindacali esprimono soddisfazione per l'intesa raggiunta. La clausola sociale si conferma
uno strumento fondamentale per il settore dei Call center in outsourcing, che si rafforza accordo
dopo accordo, confermando il ruolo fondamentale della contrattazione.
Roma, 21 febbraio 2020
Le Segreterie Nazionale
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni

Gruppo Distribuzione - Accordo clausola sociale salvaguardia occupazionale Telecomunicazioni > Contact Center