110
In favore dei lavoratori che non si opporranno al licenziamento - previa sottoscrizione di apposito verbale di conciliazione in sede sindacale ai sensi degli artt. 410 e 411 c.p.c. - contenente la rinuncia all’impugnativa del licenziamento e alle rivendicazioni tutte relative al rapporto di lavoro - saranno corrisposti, unitamente alle competenze di fine rapporto, gli emolumenti comprensivi dell’indennità sostitutiva del preavviso e le somme come da separata intesa.
Si conviene inoltre che, ai sensi dell’art. 8, comma 4 della legge 236/93, ed in esplicita deroga dell’art. 24 della legge 223/9, i licenziamenti sulla base della non opposizione potranno esser disposti dal 15 febbraio 2025 ed entro il 15 maggio 2025.
Le parti, al fine di contribuire con azioni positive alla riqualificazione professionale dei lavoratori, nonché di promuovere l’impiegabilità degli stessi coinvolti nella presente procedura, concordano in merito all’attivazione di un piano definito “Transizione di carriera”, che integrerà, aggiungendosi, le misure economiche di sostegno previste per i lavoratori che non si opporranno al licenziamento.
Il piano cosiddetto di transizione di carriera prevederà una fase preliminare di presentazione alle persone dei contenuti del progetto, al fine di stimolare positivamente l’interesse verso nuove opportunità di ricollocazione esterna.
I lavoratori destinatari del presente Accordo potranno avviare volontariamente il percorso di “transizione di carriera” secondo le modalità illustrate con una società specializzata.
La società, nel corso degli incontri sindacali sin qui tenuti, ha fornito la più ampia informazione in ordine alla situazione aziendale, dando riscontro puntuale ad ogni richiesta di chiarimenti avanzata dalle OO.SS. Le parti, pertanto, si danno reciprocamente atto che nessun vizio di carattere formale ha inficiato la comunicazione di avvio della presente procedura e, in ogni caso, ogni eventuale vizio deve comunque ritenersi sanato, ad ogni effetto di legge, con la sottoscrizione del presente accordo ai sensi dell’art. 4, comma 12, della Legge 223/91, come modificato dalla Legge 92/2012, e s.m.i.
Con la sottoscrizione del presente verbale le parti si danno atto di aver esperito ed esaurito a tutti gli effetti la procedura di cui agli articoli 4 e 24, Legge n. 223/91.
Letto, confermato e sottoscritto in presenza e per via telematica.
KONECTA ITALIA S.p.A. UNINDUSTRIA ROMA
______________________________ ______________________________
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL Telecomunicazioni
Natascia Treossi Fabrizio Morroni Pierpaolo Mischi Luigi Le Pera