Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
28 Luglio 2023
Medio Banca - Richiesta incontro urgente
Nei giorni scorsi il Gruppo Mediobanca ha comunicato la cessazione della gestione delle attività di assistenza clienti Compass, CheBanca!, Mediobanca a Network Contacts a partire dal 1° settembre 2023, senza procedere all’applicazione di quanto previsto dalla L.11/2016 e dall’art.53bis del CCNL delle Telecomunicazioni. Nei fatti il committente ha proceduto a rimodulare le attività sugli altri 3 fornitori esistenti, senza alcuna gara per l’affidamento, senza alcuna comunicazione preventiva alle Organizzazioni Sindacali, senza richiedere alle aziende subentranti sulle attività in questione garanzie sul perimetro occupazionale.
Le Segreterie nazionali di SLC-CGIL FISTEL- CISL UILCOM-UIL hanno richiesto da subito un incontro per provare ad individuare soluzioni che potessero salvaguardare l’occupazione dei 54 lavoratori operanti sulle attività collegate a Mediobanca ed operanti sul sito produttivo di Concorezzo (MB).
Nel corso dell’incontro di ieri è emerso che delle 3 aziende subentranti, solo Meglio Questo si è resa disponibile ad assumere la quota parte di lavoratori collegata alle attività assegnate, mentre Covisian e NumeroBlu hanno comunicato totale indisponibilità a procedere all’assunzione dei lavoratori operanti sulle attività oggetto del confronto.
Ad aggiungere difficoltà ad una vicenda già complessa il fornitore uscente Network Contacts ha comunicato l’avvio delle procedure di licenziamento per 54 addetti.
Le scriventi richiedono un incontro urgente a Codesti Spettabili Ministeri, con il coinvolgimento diretto di Mediobanca, e di tutte le aziende coinvolte, al fine di ripristinare la corretta applicazione delle leggi e del contratto in materia di cambi di appalto e garantire la continuità occupazionale, di reddito e di diritti ai 54 lavoratori coinvolti in questa annosa vicenda.
Impediremo ogni tentativo maldestro di eludere la clausola sociale con alchimie fantasiose, mettendo in campo ogni azione messa a disposizione da norme e contratti.
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL
Medio Banca - Richiesta incontro urgente Telecomunicazioni > Contact Center