Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
23 Ottobre 2025
Network Contacts - Facciamo un pò di chiarezza
Abbiamo letto con sorpresa e rammarico il comunicato diffuso da UILCOM Puglia relativo all’incontro tenutosi ieri in Network Contacts sui temi dello Smart Working e del Premio Risultato.
Riteniamo doveroso, nel rispetto delle lavoratrici e dei lavoratori di NC, riportare con chiarezza i fatti e le nostre posizioni.
SLC CGIL e FISTEL CISL non hanno “abbandonato” il tavolo negoziale: abbiamo numerose volte richiesto l’aggiornamento del tavolo, con data da calendarizzare insieme, sia a causa di personali e improcrastinabili impegni di parte della delegazioni sia in seguito al mancato rispetto delle condizioni minime di trasparenza e metodo che riteniamo indispensabili per una trattativa seria e utile ai lavoratori.
Abbiamo chiesto, invano, di chiarire il perimetro degli incontri, affinché ogni sigla sindacale confederale potesse contribuire in modo costruttivo e informato a beneficio di tutte le lavoratrici ed i lavoratori di NC e non solo di quelle e quelli di alcune sedi, seppur numericamente rilevanti, ma di tutto il perimetro aziendale. Abbiamo, inoltre, chiesto all’azienda in maniera formale quali organizzazioni sindacali fossero destinatarie della convocazione in quanto non disposti ad accreditare al tavolo di trattative di soggetti estranei al modello contrattuale riconosciuto dal Tribunale di Trani. Ma anche su questo punto non abbiamo avuto risposte.
Non si è trattato dunque di una scelta “strumentale” o “politica”, ma di una questione di metodo e di rispetto delle regole democratiche della contrattazione che, per sua natura, deve essere inclusiva. Scelta politica è stata, invece, quella di chi ha deciso di proseguire la trattativa anche a fronte di una richiesta di aggiornamento del tavolo che, ricordiamo a tutti, era stato calendarizzato senza consultare le segreterie di Slc e Fistel ed era iniziato con un’ora di ritardo per scelta aziendale. Forse qualcuno teme la nostra presenza al tavolo perché sa che non permetteremo mai la sottoscrizione di accordi “al ribasso”.
SLC CGIL e FISTEL CISL sono da sempre impegnate, con coerenza e responsabilità, nella costruzione di accordi che producano risultati concreti, non slogan.
Riteniamo che un tema complesso come lo Smart Working richieda una visione complessiva — che tenga conto di tutti i siti, delle diverse funzioni e delle condizioni operative reali — e non possa essere affrontato con improvvisazioni o scorciatoie.
Siamo i primi a volere un Premio di Risultato equo e sostenibile, ma pretendiamo che venga costruito insieme alle lavoratrici ed ai lavoratori, con criteri chiari e verificabili, non calato dall’alto né affrettato per meri fini di propaganda.
Il nostro impegno è, come sempre, quello di rappresentare i bisogni reali delle lavoratrici e dei lavoratori di NC, con serietà e rispetto reciproco tra Organizzazioni Sindacali, la cui diversa visione rappresenta una ricchezza e non un vincolo. Riteniamo quindi inaccettabile il tentativo di scaricare su SLC CGIL e FISTEL CISL la responsabilità di presunti ritardi: chi conosce la storia delle nostre organizzazioni sa che non abbiamo mai avuto paura di firmare accordi, ma solo quando questi garantiscono tutele, equilibrio e reale avanzamento dei diritti.
Per ultimo, non certamente come importanza, l’applicazione, da parte di NC, del CCNL TLC, a partire da questo mese, dopo la scellerata e non condivisa scelta di applicare un altro contratto, è in applicazione alla nota sentenza del Tribunale di Trani, che è stata promossa da SLC CGIL Puglia e FISTEL CISL Puglia; quindi anche grazie al percorso legale è stato ristabilito un diritto per lavoratrici e lavoratori. Sarebbe giusto che la Uilcom Uil Puglia spiegasse le ragioni della mancata adesione al percorso intrapreso trattandosi di una OO.SS. Confederale.
Invitiamo pertanto UILCOM Puglia a riportare il confronto sul piano corretto, evitando polemiche pubbliche che non aiutano, e a ricostruire un clima di rispetto e collaborazione nell’interesse di tutti.
Sollecitiamo, infine, l’azienda affinché concordi una nuova data con le Segreterie Nazionali e Territoriali, firmatarie del contratto delle Telecomunicazioni, per riprendere la trattativa in maniera seria e costruttiva.
Le Segreterie Nazionali E Territoriali BARI E PUGLIA SLC CGIL FISTEL CISL
Network Contacts - Facciamo un pò di chiarezza Telecomunicazioni > Contact Center