Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
28 Marzo 2025
One Os - Diffida applicazione ccnl tlc
Le scriventi OO.SS. formulano la presente per ribadire e precisare quanto segue.
In data 29.04.2024 One Os S.r.L. faceva pervenire alle articolazioni nazionali e regionali delle sottoscritte OO.SS. formale comunicazione di variazione del CCNL applicato (TLC sottoscritto dalle scriventi) a decorrere dal 1º agosto 2024 preannunciando l'applicazione ai lavoratori di trattamenti economici e normativi non inferiori a quelli previsti dal CCNL TLC del 2020 e con salvezza degli accordi sindacali di Il livello.
A fronte di tanto, i sottoscritti sindacati denunciavano tempestivamente la illegittimità della condotta datoriale, attivando molteplici iniziative sindacali volte ad ottenere il mantenimento del CCNL TLC in quanto disciplina vincolante per One Os S.r.L.
Invero, tutti i rapporti di Iavoro allo stato intrattenuti hanno espressamente recepito nei rispettivi contratti individuali l'espresso riferimento aII'assoggettamento del rapporto di Iavoro alla disciplina normativa ed economica del CCNL TLC che, per l'effetto, è divenuta clausola contrattuale immodificabile unilateralmente.
Sotto ulteriore profilo, si evidenzia che i rapporti di Iavoro connessi a tutte le commesse rivenienti alla One Os S.r.L. soggiacciono al CCNL TLC in quanto disciplina espressamente prevista nelle dichiarazioni aziendali di impegno (prodromiche all'aggiudicazione dell'appalto) e/o nei medesimi contratti di appalto. Ne discende che, la disapplicazione dell'obbligo assunto nei confronti degli enti appaltanti, configurerebbe un grave inadempimento con le conseguenti ricadute risolutorie dei predetti contratti di appalto. In virtù del precitato profilo, dovrà astenersi daII'appIicare un differente CCNL altresì ai rapporti di Iavoro instaurandi in futuro.
Tuttavia, a fronte della predetta ricognizione giuridico-fattuale, One Os S.r.L. in data 21/02/2025 ha comunicato che a decorrere dal 1º marzo 2025 procederà all'applicazione alle proprie maestranze del CC Crm/Bpo sottoscritto da ASSOCONTACT e altri con CISAL nel dicembe 2024.
Orbene, pur essendo assorbenti le ragioni giuridiche già innanzi indicate (autonomamente sufficienti a decretare la illegittimità della condotta datoriale), lescriventi OO.SS. ribadiscono, in ogni caso, che la disciplina pattizia che la Network intenderebbe applicare non è in alcun modo equivalente a quella (qlobalmente considerata sul piano qiuridico ed economico), riveniente dal CCNL TLC applicato finora, come già evidenziato in atti precedenti, ponendosi, altresì, in palese violazione deII'ai1. 11, comma 3º, DLGS 36/2023, così come risultante modificato dal DLGS n. 209 del 31.12.2024.
One Os - Diffida applicazione ccnl tlc Telecomunicazioni > Contact Center