Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Contact Center > Dettaglio
31 Marzo 2023
Trenord - Cambio appalto da linetch a numero blu
Nella giornata del 30 marzo si è svolto l’incontro, richiesto dalle scriventi, con il committente Trenord in merito al cambio appalto da Linetch a Numero Blu.
Come già riportato nel comunicato dello scorso 27 marzo, abbiamo, quindi, ribadito a Trenord l’irricevibilità della proposta di Numero Blu in merito al cambio appalto sia per l’applicazione del contratto Anpit Cisal, che non garantisce le medesime condizioni economiche e normative di quello delle Telecomunicazioni, che per l’individuazione di un’unica sede a Milano, che non rispetta il principio della territorialità. Di conseguenza abbiamo richiesto a Trenord, in qualità di committente, di intervenire direttamente con Numero Blu per garantire il rispetto della legge sulle clausole sociali.
Trenord ha recepito tutte le nostre richieste concordando come non sia accettabile che venga applicato un contratto con condizioni peggiorative rispetto a quelle attualmente in essere e, di conseguenza, scriverà a stretto giro a Numero Blu per richiedere l’applicazione del CCNL delle Telecomunicazioni. Sia in caso di mancanza di una risposta che in caso di risposta negativa procederà, quindi, con l’assegnazione della commessa alla seconda aggiudicataria in graduatoria, che risulta essere Linetch. Nel capitolato del bando è infatti espressamente indicato che venga applicato il contratto di riferimento per il settore merceologico e, quindi, quello delle telecomunicazioni.
In merito alla sede Trenord ha comunicato come nel bando sia prevista l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo per la presenza di una sede a Milano ma non ha posto pregiudiziali su sedi in altre città né sullo smart working.
Esprimendo piena soddisfazione per l’andamento dell’incontro e per le risposte avute da Trenord ci auguriamo che durante il prossimo incontro con Linetech e Numero Blu calendarizzato per il 6 aprile, si possa concludere positivamente il percorso di clausola sociale.
Roma, 31 marzo 2023
Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Trenord - Cambio appalto da linetch a numero blu Telecomunicazioni > Contact Center