


Il giorno 23 febbraio 2017 presso la sede di ASSOLOMBARDA a Milano si è tenuto il previsto incontro tra l'azienda FASTWEB, assistita da Assolombarda, e le OO.SS. Slc-CGIL, Fistel-Cisl, Uilcom-UIL, UGL Telecomunicazioni Nazionali e Territoriali e il coordinamento delle RSU.
Le OO.SS hanno illustrato la piattaforma di secondo livello inviata all'Azienda nel mese di Gennaio 2017. Nello specifico e' stato fatto presente all'Azienda come il PDR, scaduto il 31/12/2016, abbia la necessità di rinnovo entro maggio 2017 per il prossimo triennio se si vuole cogliere l'opportunità della detassazione.
L'azienda ha confermato la disponibilità al confronto sulle tematiche presenti in piattaforma specificando che solo l'approfondimento degli stessi potrà chiarire su quali capitoli sarà possibile trovare un punto d'incontro. L'Azienda ha poi puntualizzato che pur confermando la sua adesione a Confindustria e pur tenendo conto dell'attuale sovrapposizione della contrattazione del CCNL con il secondo livello di contrattazione il confronto potrebbe proseguire in sede diversa da Assolombarda. FASTWEB e' oggi il secondo operatore di rete fissa in fibra sul territorio nazionale mentre sul mobile investirà con obbiettivi di massima qualità con la tecnologia 5G. Fastweb e' un'azienda in crescita che ha sempre investito una media del 20% dei ricavi anno su anno dalla sua nascita.
L'Azienda ha poi fatto un prima panoramica sui temi della piattaforma:
Garanzia del perimetro occupazionale.
La Garanzia occupazionale migliore e' quella di costruire insieme alle OO.SS un percorso di confronto, aggiornamento e monitoraggio continuo sull'andamento dell'azienda, su gli obbiettivi, sulle strategie e sui risultati consolidati.
PDR
L'azienda si rende disponibile ad un percorso che possa traguardare un rinnovo del premio, puntualizzando che la richiesta dell'aumento del 10% sarà materia di confronto anche in considerazione del costo complessivo dell'intera piattaforma.
Welfare
L'Azienda non ha mostrato particolare interesse pur di principio non avendo chiuso al confronto sul tema.
Buono pasto
L'azienda non ha mostrato chiusura e al contempo apertura sul confronto sull'armento.
Commissione inquadramenti e stabilizzazioni
L'azienda ha chiarito che l'argomento e' affrontabile con due fondamentali vincoli : non è possibile ragionare termini di anzianità di servizio e non è possibile prevedere consolidamenti nelle aree di customer oltre le 6 ore giornaliere in quanto l'azienda ritiene che tale impostazione sia la più funzionale per la gestione del business.
Reperibilità
L'attuale reperibilità e' regolata , dal proprio punto di vista, in modo rispondente al bisogno del processo. Non ravvede la necessità di intervento.
Trasferta
Il tema merita di essere approfondito per poter comprendere meglio la parte "economica" e verificare la sua percorribilità.
Festività infrasettimanale
L'azienda ha dichiarato che l'attenzione sulla coincidenza delle festività nazionali ed infrasettimanali, nonché quella del santo patrono, con il "libero lavorativo" (LL) sarà curata in modo da verificare che ci sia un giusto equilibrio sulle persone tale da garantire il più possibile la rotazione.
Dal 1 Marzo 2017 entreranno in forza a tutti gli effetti i lavoratori provenienti da ramo d'azienda di Tiscali e, dopo sollecitazione delle OO.SS, l'azienda è resa disponibile ad affrontare il tema delle differenze esistenti tra Tiscali e Fastweb in merito alla policy auto. Questo approfondimento avverrà nel prossimo incontro.
L'Azienda ha poi definito fondamentale l'apertura del tavolo di confronto e di come non sia suo stile sottrarsi.
Nel prossimo incontro l'azienda illustrerà i dati di andamento aziendale del 2016 compresi i dati relativi al PDR 2016 oltre che la strategia di business che intende mettere in campo per il prossimo anno.
Nello stesso incontro si approfondirà il tema delle differenze sulle policy auto TISCALI e FASTWEB.
La Fistel Cisl esprime giudizio positivo sull'incontro odierno a partire dalla volontà di FASTWEB di superare l'ostacolo della sovrapposizione della contrattazione del CCNL con quella del secondo livello di contrattazione.
La Fistel Cisl ritiene che nell'incontro odierno si siano poste le basi positive per un confronto serio e di merito alle richieste avanzate nella piattaforma di rinnovazione di secondo livello.
Il prossimo incontro sarà fissato nei prossimi giorni e più facilmente dalla metà di Marzo 2017.
La segreteria Nazionale
Fastweb - Piattaforma di secondo livello Telecomunicazioni > Operatori TLC