MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Operatori TLC > Dettaglio
17 Gennaio 2014 Fastweb - Trattativa rinnovo contrattazione aziendale

In data 15 gennaio 2014 è proseguito il confronto con Fastweb dopo l・apertura della trattativa per il rinnovo del Contratto aziendale.

In questo secondo incontro era attesa la risposta aziendale in merito ai 2 punti sollevati dalla delegazione nazionale lo scorso incontro e condizione sine qua non per l・avvio della trattativa (Garanzia perimento occupazione e Welfare).

In prima battuta, però, le Segreterie Nazionali hanno denunciato il gravissimo comportamento aziendale che da una parte richiede una maggiore attenzione ai costi compreso l・assorbimento dei superminimi (assorbibili) e dall・altra procede con una distribuzione unilaterale di premi e bonus tipici delle aziende floride.

Le Segreterie Nazionali hanno pertanto comunicato a Fastweb che il perdurare di tale atteggiamento è da considerarsi inaccettabile e pone a rischio il proseguo della stessa trattativa.

Per quanto riguarda le risposte aziendali, Fastweb ha manifestato la disponibilità a dare seguito alle richieste sindacali in una logica di tenuta complessiva rispetto anche alle esigenze aziendali.

In sintesi le controproposte aziendali, in ottica di contenimento dei costi e di riequilibrio rispetto alle normative presenti nel Settore, sono state le seguenti:

• Reperibilità ・ rivisitazione dell・istituto tra interventi in site e on line e relativo valore economico

• Straordinario ・ richiesta di equipararlo secondo le percentuali previste dal CCNL (oggi invece al 60%).

• Indisposizione ・ richiesta abolizione dell・istituto definito anacronistico

• ROL / PAR ・ per il personale non operativo, richiesta smaltimento cumulo ROL/PAR arretrate anche attraverso le mezze giornate (es. venerdì ・ mezza giornata).

• Timbrature per livelli 6/7

• Part time 6 ore ・ introduzione pausa pranzo di mezz・ora

• PDR ・ richiesta di adeguarlo, come valore, alla media del Settore. L・Azienda prevede la possibilità di istituire, su base volontaria, un programma di Welfare aziendale.

• Portale delle Convenzioni

• Welfare ・ disponibilità ad ampliarlo anche ai negozi sociali compatibilmente con le esigenze organizzative

Infine è stata formulata al tavolo nazionale la richiesta di verifica, rispetto al CCNL, dell・applicazione delle maggiorazioni supplementare/straordinario per i lavoratori part time.

La Delegazione al termine dell・incontro ha avuto modo di approfondire la posizione unitaria, in merito ai punti della Piattaforma presentata, propedeutica al proseguo della trattativa. Il prossimo incontro, di una intera giornata, è previsto per il 28 gennaio.

Le Segreterie Nazionali

SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL TELECOMUNICAZIONI

SLC‐CGIL

Fastweb - Trattativa rinnovo contrattazione aziendale Telecomunicazioni > Operatori TLC