Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Operatori TLC > Dettaglio
17 Marzo 2022
Iliad - 10 domande vere o false?
Nella giornata di ieri Iliad Italia, in tutta fretta, si è prodigata a rispondere ad un comunicato sindacale delle
Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, in cui si dichiarava in estrema sintesi, che mentre Iliad
cresce a gran velocità su fatturato, clienti, consolidandosi nel mercato della telefonia mobile e da poco ha
fatto il suo esordio sul mercato della rete fissa e banda ultra larga, i propri lavoratori sono tra i meno
“pagati” del settore. Dichiarando inoltre che l’azienda si approccia alle relazioni sindacali con
comportamenti ed atteggiamenti ai limiti della condotta antisindacale.
Iliad nella sua replica, che citiamo testualmente, ha dichiarato: “Accuse dei sindacati infondate. Iliad lavora da
sempre nel rispetto del mercato di riferimento e dei propri dipendenti, nonché dei propri fornitori, come
dimostra il fatto che non ha mai fatto gare al massimo ribasso e che ha sempre gestito solo in Italia a tutte le
attività di call center”.
Ora, pur comprendendo che la fretta possa essere una cattiva consigliera, non ci sembra che il comunicato
sindacale faccia riferimento a mancanza di rispetto, gare al massimo ribasso o delocalizzazione all’estero delle
attività di call center. Forse la lunghezza del comunicato può aver generato incomprensioni nell’azienda rispetto
alle critiche mosse dal sindacato, di sicuro nessun dubbio hanno i lavoratori di Iliad che conoscono
perfettamente le loro buste paga o il loro livello inquadramentale.
Pertanto, per evitare di generare ulteriori incomprensioni tali da dichiarare infondate le rivendicazioni sindacali,
proviamo a sottoporre ad Iliad, 10 semplici domande, che possono avere due semplicissime risposte, è vero o
non è vero!!!
1) È vero o non è vero che, dopo la rivendicazione sindacale unitaria di normare reperibilità e lavoro
programmato con accordo, l’azienda Iliad ha attuato policy interne per normare i due istituti?
2) È vero o non è vero che, in relazione agli aumenti contrattuali concertati nella rinnovazione del CCNL
delle Telecomunicazioni, l’azienda Iliad ha mandato una comunicazione diretta ai lavoratori informando
che in via del tutto eccezionale li avrebbe riconosciuti?
3) È vero o non è vero che, seppur in presenza di rappresentanza sindacale aziendale, Iliad ha indetto la
procedura per la elezione dei rappresentati dei lavoratori della sicurezza?
4) È vero o non è vero che, in totale assenza di relazioni sindacali per esclusiva scelta aziendale, Iliad ha
sottoposto all’attenzione del sindacato un accordo per regolamentare l’installazione delle telecamere nei
negozi?
5) È vero o non è vero che in Iliad non esiste accordo sindacale per il Premio di Risultato?
6) È vero o non è vero che negli Stores Iliad la maggior parte dei lavoratori sono inquadrati al secondo
livello del contratto delle Telecomunicazioni?
7) È vero o non è vero che tra i tecnici operanti sulla rete ci sono lavoratori inquadrati al 3 livello del
CCNL Tlc?
8) È vero o non è vero che in Iliad non esiste un accordo integrativo aziendale che regolamenti normativa,
inquadramenti, ecc.?
9) È vero o non è vero che il numero di lavoratori che operano per Iliad nel mondo degli appalti è superiore
al numero dei dipendenti diretti?
10) È vero o non è vero che, presso i “Totem Iliad” sparsi per i diversi centri commerciali d’Italia, operano
lavoratori a cui si applicano contratti non sottoscritti dalle organizzazioni maggiormente
rappresentative, definiti in gergo “contratti pirata”?
Con l’auspicio che Iliad Italia voglia avviare un confronto vero e costruttivo con il sindacato e trovare soluzioni
concertate alle rivendicazioni poste, le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, in assenza di
risposte, non esiteranno a trovare soluzione ai quesiti posti presso gli enti preposti.
Roma, 17 marzo 2022
Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Iliad - 10 domande vere o false? Telecomunicazioni > Operatori TLC