MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Operatori TLC > Dettaglio
17 Novembre 2014 Telecom Italia - Esito incontro territoriale nuovi orari e turni di lavoro open access

Giovedì 6 Novembre u.s. è proseguito l’incontro territoriale tra Telecom Italia e le Segreterie Regionali di SLC, FISTel, UILCOM, UGL unitamente alla RSU del Veneto, avente per oggetto l’esame congiunto sui nuovi orari di lavoro di AOL VENETO, AOL FVG, AOL TAA.

Su tali temi, illustrati da Telecom nel precedente incontro del 7 ottobre, si sono tenute le assemblee dei lavoratori, e grazie al loro contributo è stata costruita una piattaforma rivendicativa che abbiamo presentato all’azienda.

La Dirigenza Aziendale, preso atto delle problematiche e delle nostre richieste, evidenziandoci che molte delle questioni sono conosciute da qualche tempo e sono all’attenzione della Linea Tecnica, ha precisato che il confronto sull’esame congiunto riguarda solo gli orari di lavoro.

Di seguito riportiamo le risposte/disponibilità dell’azienda sui nuovi orari e turni di lavoro:

Strutture di governo

Mantenimento per tutti i gruppi JM Analyst, Delivery Standard e Assurance delle tre di AOL VEN, FVG, TAA del doppio orario base 8:00-8:30 e 8:30-9:00 con 30 minuti di flessibilità in ingresso.

Estensione per tutto il personale di Delivery Custom della flessibilità in ingresso fino alle 9:30.

Per i reparti di AOL Veneto:

 JM Analyst= sospensione dell’aumento di un’unità in turno al sabato in turno B (8:00-8:30 – 16:38) con eventuale attivazione dall’ulteriore copertura in caso di necessità;

 Delivery Standard= in occasione della festività patronale, nella sede di Padova 30% della forza lavoro in servizio, per le sedi di Belluno e Verona nessuna copertura;

 Delivery Assurance= sospensione della copertura alle 20:00 con eventuale attivazione in caso di necessità o aumento del personale turnante.

Cross Activity

Estensione in orario base nelle tre di AOL della flessibilità in ingresso fino alle 9:30.

Creation AOL FVG

Mantenimento in orario base della flessibilità in ingresso fino alle 9:30.

Tecnici Impianti Servizi AOL Veneto

Avvio di una sperimentazione della durata di tre mesi negli AOU di Padova, Venezia/Rovigo e Vicenza, della matrice unica per i tecnici Fonia e Dati, con frequenza di turni parificata ad una settimana ogni cinque (20%) e partecipazione di tutti alla copertura di entrambi i turni sfalsati delle 18:30 e 20:00 nel periodo dell’orario legale.

A conclusione della sperimentazione l’azienda, in base ai risultati ottenuti, si rende disponibile a valutare la possibilità di estendere l’integrazione della turnistica dei due gruppi Fonia e Dati, a tutti gli AOU del Veneto.

In altre parole, l’azienda non è in grado in questa fase di condividere la richiesta sindacale di creare un'unica figura professionale, tuttavia, con la sperimentazione ha dato la sua disponibilità ad avviare un percorso che potrà consentire nel tempo di raggiungere l’obiettivo della "figura unica".

In questi giorni sono in corso le assemblee con i lavoratori per verificare se ci sono le condizioni per ottenere un mandato a proseguire il confronto con Telecom al fine di arrivare alla sottoscrizione di un verbale di accordo sui nuovi orari e turni di lavoro.

In assenza di mandato a continuare la trattativa da parte dei lavoratori, saranno valutate tutte le iniziative sindacali del caso a supporto della vertenza.

Le RSU Telecom Italia Unità Produttiva Veneto di FISTel CISL

La Segreteria Regionale FISTel CISL

Telecom Italia - Esito incontro territoriale nuovi orari e turni di lavoro open access Telecomunicazioni > Operatori TLC