Comunicati > Telecomunicazioni > Operatori TLC > Dettaglio
12 Febbraio 2018 Tim - Esito incontro ammistratore delegato genish

Nel tardo pomeriggio di lunedì 12 febbraio, si è tenuto il previsto incontro tra le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL e l’Amministratore Delegato di Tim.

Nell’incontro, richiesto dalle OO.SS., l’AD Genish, rispetto alle preoccupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali confederali sul futuro dell’azienda ed in particolare della rete, ha dichiarato che gli interessi primari di Tim sono la creazione di valore in un percorso sostenibile di crescita con al centro il cliente.

In questo ambito, il modello di separazione della rete, mediante un progetto di societarizzazione, ovvero in una società detenuta al 100% da Tim, risponde, secondo l’AD, ad una finalità tecnica per assicurare la piena equivalenza di accesso, cioè la neutralità della rete, ritenendo questo progetto di natura squisitamente tecnico-normativo e non di tipo finanziario, con Agcom quale unico interlocutore fermo restando la necessaria informativa al Governo.

Sul tema degli appalti e più specificatamente sulle problematiche conseguenti all’iniziativa di tagli lineari richiesti ai fornitori, l’AD ha dichiarato che il tutto è finalizzato a conseguire l’equità dei prezzi applicati a Tim dai fornitori.

Le OO.SS., preso atto delle dichiarazioni dell’AD, dal canto loro hanno ribadito come il futuro di Tim e nella fattispecie della rete, data la sua rilevanza, debba necessariamente vedere il coinvolgimento pieno del Governo e delle parti sociali, e non possa pertanto essere derubricato a questione unicamente tecnico-regolamentare (Agcom), confermando le proprie preoccupazioni al riguardo.

Preoccupazioni e perplessità che le OO.SS hanno esteso anche alle problematiche conseguenti al contenuto ed alle modalità di "tagli lineari" ai costi delle forniture che rischiano di produrre pesanti riflessi produttivi ed occupazionali nell’indotto.

Roma 12 Febbraio 2018

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

Tim - Esito incontro ammistratore delegato genish Telecomunicazioni > Operatori TLC