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16 Luglio 2018 Tim - Progetto miglioramento ripetuti on field

Il 12 luglio u.s. si è tenuto un incontro territoriale tra Relazioni Industriali Nord Est e le Segreterie Regionali di SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL, UGL Telecomunicazioni unitamente alla RSU Veneto, con all’ordine del giorno la sperimentazione, a partire da oggi e per circa 3 mesi, in ambito Wholesale Operations Line Veneto Field Force Padova-Vicenza e Field Force Venezia-Rovigo, e possibile successiva estensione alle altre WOL del Nord Est, del progetto di miglioramento dei ripetuti on field di Assurance al fine di ottimizzare la gestione dei reclami cliente attraverso l’analisi del fenomeno delle doppie lavorazioni generate da due interventi del personale sociale MOS.

L’Azienda per realizzare tale progetto utilizzerà i dati individuali relativi alle WR in virtù dell’autorizzazione da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro in merito all’installazione e utilizzo del nuovo sistema di Work Force Management acquisita il 28 settembre 2017.

Il processo prevede che al Tecnico 1, che ha effettuato la prima lavorazione sulla linea oggetto del reclamo, sarà inoltrata una e-mail automatica tramite piattaforma PIU che evidenzia che nei 15 giorni successivi si è reso necessario un secondo intervento sulla stessa linea per risolvere il disservizio che è stato fonte di un ulteriore reclamo del cliente. Nella stessa e-mail è richiesto al Tecnico 1, dopo un confronto con il Tecnico 2, al quale sarà recapitata una e-mail che lo avvertirà del prossimo contatto da parte del Tecnico 1 per un confronto sulla risoluzione del ticket ripetuto, la compilazione di un apposito form su come può essere migliorato il processo al fine di evitare il generarsi di attività ripetute.

La compilazione della scheda ripetuti da parte del Tecnico 1 non è anonima ed egli avrà 7 giorni di tempo per effettuarla.

Tramite piattaforma PIU, il coordinatore AOT del Tecnico 1, avrà evidenza della presenza di schede giacenti non compilate e potrà invitare il Tecnico 1 al confronto con il Tecnico 2 al fine di portare a termine il processo previsto. L’AOT non avrà la possibilità di visualizzare né il numero delle eventuali schede giacenti per ciascun tecnico, né i dati contenuti nelle schede stesse. I dati saranno conservati per 6 mesi e mensilmente saranno prodotti dei report contenenti i dati individuali relativi alle rilavorazioni a 15 giorni e alle proposte di miglioramento. In ambito WOA, la visibilità dei dati è riservata al Responsabile WOL e a Operational Planning. Decorsi 6 mesi, la reportistica sarà disponibile solo in forma aggregata.

COME FISTel CISL NON ABBIAMO CONDIVISO TALE PROGETTO DENUNCIANDO INVECE IL PESSIMO CLIMA DOVUTO ALL’APPLICAZIONE UNILATERALE DEI TURNI FESTIVI, DEL PRESIDIO 7-21 E DELL’INCENTIVAZIONE INDIVIDUALE.

Riteniamo necessario che TIM anziché cimentarsi in ulteriori "report statistici" intervenga prima sulle criticità sopra descritte e, al fine di evitare possibili contestazioni disciplinari, predisponga specifiche WR per tale progetto.

Le RSU Telecom Italia unità produttiva Ve – Veneto FISTel CISL

La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto

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