MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Telecomunicazioni > Operatori TLC > Dettaglio
15 Giugno 2017 Tim - Sostituzione pneumatico di scorta su mezzo aziendale

A seguito di alcune segnalazioni da parte dei lavoratori e delle lavoratrici interessati alla guida dell'automezzo sociale, abbiamo rilevato che il gestore delle autovetture Targa Fleet Management, a cui Tim riferisce il leasing delle stesse, in caso di foratura del pneumatico, invita i lavoratori a provvedere autonomamente per il cambio dello stesso, sostenendo che la semplice foratura del pneumatico non viene considerata emergenza, pertanto non rientra nelle casistiche che prevedono l’utilizzo del carro attrezzi.

Nascono in questo frangente alcune problematiche sia di sicurezza sul lavoro sia finanziario etiche.

Poiché non ci risulta l’esistenza del documento di valutazione del rischio specifico e ad oggi i lavoratori non hanno ricevuto disposizioni e istruzioni sulle procedure da attenersi nel caso di sostituzione del pneumatico, riteniamo che in caso di infortunio potrebbe venir meno la copertura infortunistica.

Considerato che l’argomento fino ad oggi non è mai stato oggetto di confronto, il nostro RLS ha fatto mettere a verbale nella recente riunione con TIM HRS la necessità che venga affrontata compiutamente e normata, tale attività.

NEL CONTEMPO INVITIAMO TUTTI LE LAVORATRICI E I LAVORATORI A NON EFFETTUARE IL CAMBIO PNEUMATICO IN ASSENZA DI DVR SPECIFICO PER NON INCAPPARE IN INFORTUNI NON COPERTI DA POLIZZA INAIL.

Evidenziamo altresì l’aspetto di carattere finanziario ed etico, invocato dal Dlgs.231 e dalla certificazione SA8000 che TIM accoglie che riguarda l'obbligo contrattuale, a detta dei Responsabili di HR di Direzione Generale, di Targa Fleet Management di mandare sempre il carro attrezzi per qualsiasi richiesta di assistenza al veicolo essendo compresa nel costo del contratto di leasing.

Qui nasce evidentemente una discrasia comportamentale, diversa da quella motivante la sicurezza sul lavoro, che va certamente regolarizzata con attenzione e dovere datoriale.

Il CPSST Nord Est FISTel CISL

Gli RLS TIM Unità Produttiva Veneto di FISTel CISL

La Segreteria Regionale FISTel CISL

Tim - Sostituzione pneumatico di scorta su mezzo aziendale Telecomunicazioni > Operatori TLC