Dettaglio Comunicato
Comunicati > Telecomunicazioni > Operatori TLC > Dettaglio
28 Luglio 2022
Tim - Verbale di accordo osservatorio contratto di espansione di gruppo
Roma, 28 luglio 2022
tra
TIM S.p.A.
e
le Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCom-UIL, UGL Telecomunicazioni Nazionali
Il 28 luglio 2022 è stata sottoscritta in sede aziendale una intesa preliminare alla stipula del Contratto di Espansione ex art. 41, D.Lgs. n. 148/2015 (di seguito il “Contratto”). L’applicazione di tale Contratto riguarda il periodo 10 agosto 2022 – 29 febbraio 2024.
Le Parti hanno assunto l’impegno di stipulare in sede governativa, successivamente alla firma della sopracitata intesa e degli analoghi accordi firmati dalle aziende del Gruppo TIM Olivetti S.p.A., Noovle S.p.A., T.I. Sparkle S.p.A. e Telecontact Center S.p.A. (nel seguito indicate come “le aziende”) - aventi tutte un’unica finalità produttiva - un nuovo Contratto di Espansione di Gruppo ex art. 41 del D.Lgs. n. 148/2015 a valere per TIM S.p.A. e “le aziende” che regoli complessivamente gli aspetti declinati nel Contratto.
In relazione al Contratto di Espansione di Gruppo, le Parti condividono di avvalersi a livello Nazionale e Territoriale dell’“Osservatorio di Gruppo sul Contratto di Espansione” (di seguito Osservatorio) che sarà composto complessivamente da 8 componenti di cui 4 nominati a livello aziendale e 4 nominati dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie il presente Accordo.
L’Osservatorio effettuerà le previste verifiche complessive a livello di Gruppo dello stato di raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Contratto in termini di turn-over delle professionalità, obiettivi formativi e implementazione del riassetto organizzativo.
A tal riguardo, le Parti convengono che la verifica si svolgerà in due fasi:
• la prima verifica sarà effettuata entro il mese di marzo 2023;
• la seconda verifica sarà effettuata nel mese di marzo 2024.
In occasione delle sessioni di verifica, l’Osservatorio avrà il compito di monitorare a livello complessivo, l’avanzamento degli impegni e il livello di conseguimento degli obiettivi previsti nel Contratto.
Inoltre, con riferimento ai percorsi formativi sviluppati nell’ambito del Progetto di formazione e riqualificazione, l’Osservatorio avrà il compito specifico di effettuare monitoraggi quantitativi e qualitativi.
L’Osservatorio potrà riunirsi anche in modalità videoconferenza e potrà essere altresì convocato su richiesta di una delle Parti qualora ne ravvedano l’esigenza.
L’efficacia del presente Accordo è subordinata alla positiva sottoscrizione in sede governativa del Contratto di Espansione.
Letto, confermato e sottoscritto.
per TIM S.p.A.
per SLC CGIL per UILCOM UIL
per FISTEL CISL per UGL Telecomunicazioni
Tim - Verbale di accordo osservatorio contratto di espansione di gruppo Telecomunicazioni > Operatori TLC