Dettaglio Comunicato
Comunicati > Informazione > Carta, Editoria e Stampa > Dettaglio
14 Gennaio 2026
Cartai - Stato avanzamento negoziato rinnovo ccnl
Alla luce dell’evolversi della situazione relativa al rinnovo del contratto collettivo nazionale, rileviamo con crescente preoccupazione che il confronto sembra avviarsi verso una fase di stallo, pericolosa e controproducente.
Riteniamo tuttavia che sussistano ancora le condizioni per arrivare, in tempi rapidi, a una positiva conclusione del negoziato. Ciò appare tanto più necessario in un contesto internazionale complesso e incerto, che rischia di influenzare negativamente la situazione economica generale.
Desideriamo ribadire la nostra piena disponibilità a proseguire il confronto, la cui interruzione, per motivi non a noi imputabili, ha purtroppo rallentato il percorso verso la definizione del rinnovo contrattuale.
Confidiamo pertanto nella riapertura del tavolo di trattativa, certi che un dialogo costruttivo possa condurre in breve tempo ad un accordo complessivo che offra risposte concrete al tema della difesa del potere d’acquisto dei salari, pesantemente ridotto negli ultimi periodi a causa dell’aumento dell’inflazione
Con l’occasione, porgiamo distinti saluti.
Roma, 14/01/2026
La Segreteria Nazionale
Cartai - Stato avanzamento negoziato rinnovo ccnl Informazione > Carta, Editoria e Stampa