MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Carta, Editoria e Stampa > Dettaglio
27 Maggio 2021 Fedrigoni - Verbale di riunione chisure collettive 2021

Il giorno 27 Maggio 2021 si sono incontrati presso lo stabilimento Fedrigoni S.p.A. di Verona:
• la Direzione dello stabilimento di VERONA
• la Direzione Risorse Umane della Fedrigoni S.p.A.
• la Rappresentanza Sindacale Unitaria dello stabilimento di VERONA
• le OOSS – SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL
Nell’incontro odierno, l’Azienda ha confermato l’esigenza di ridurre la durata della fermata produttiva prevista ad Agosto 2021, come già anticipato alla Rsu e alle OOSS nell’incontro del 27 Aprile 2021.
La modifica al calendario lavortivo appare necessaria a seguito di analisi della dinamica commerciale corrente e dell’andamento del mercato che registra, in questi primi mesi dell’anno una forte crescita dei volumi soprattutto delle carte speciali.
La proposta è di ridurre la fermata per ferie collettive come segue:
fermata dalle ore 06,00 del 14 agosto 2021 alle ore 06,00 del 20 Agosto 2021.
Con riferimento all’accordo del 17/4/2014 sulle “giornate lavorative” le stesse vengono così definite:
REPARTO
FERMATA ESTIVA
Pre Avviamento
Fabbricazione
3 gg. 16 17 18 Agosto 2 turni
Allestimento
1 gg. 18 Agosto 1 turno
Trasformazione (*)
2 gg. 17 18 Agosto 2 turni
La R.S.U e le OOSS informano la Direzione Aziendale che i lavoratori dello Stabilimento di Verona nelle Assemblee tenutesi nelle scorse settimane, hanno espresso parere negativo alla modifica del calendario di Agosto 2021 proposta dall’Azienda e che non sarà quindi possibile addivenire ad alcun accordo in tal senso.
L’Azienda conferma la forte richiesta da parte del mercato di carte speciali, in particolare delle carte speciali tipiche dello stabilimento di Verona, nonostante l’eccezionalità del periodo condizionato ancora dall’emergenza sanitaria, e ritiene necessario percorrere tutte le strade possibili per soddisfare le esigenze produttive e di business.
A tal fine informa che richiederà ai lavoratori dello stabilimento di Verona di lavorare, su base volontaria, nelle giornate dal 7 Agosto 2021 al 13 Agosto 2021 riprogrammando le ferie in altro periodo estivo concordandole con il proprio Capo Reparto. L’Azienda comunica inoltre che intende riconoscere il Si conferma altresì l’erogazione del gettone estivo pari ad euro 16,00 giorno, con riferimento all’accordo del 17/4/2014, ai lavoratori che opereranno nelle suddette giornate.
L’Azienda La R.S.U. Le OOSS

Fedrigoni - Verbale di riunione chisure collettive 2021 Informazione > Carta, Editoria e Stampa