MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Carta, Editoria e Stampa > Dettaglio
05 Ottobre 2023 Gedi News Network - Verbale di incontro cessione rami azienda testate giornalistiche locali a nord est multimedia

In Roma, il 5 ottobre 2023 in modalità telematica, si sono incontrati i rappresentanti della Società Gedi News Network spa e della Società Nord Est Multimedia S.p.A, assistiti dalla FIEG, con le segreterie nazionali e territoriali del Veneto e Friuli Venezia Giulia di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e il delegato di impresa in merito al preannunciato trasferimento del ramo d’azienda costituito dai beni mobili, rapporti giuridici, attività e passività, nonché da taluni beni immobili organizzati per l’esercizio delle attività editoriali (cartacee e online) delle testate di seguito precisate, secondo quanto precisato dalle Società stesse con nota del trasmessa a tutte le Parti interessate ai sensi e agli effetti di quanto stabilito dall’articolo 47 legge 428/90 e successive modifiche e integrazioni.
Premesso che:
in data 26 settembre 2023 veniva formalizzata, ai sensi delle predette disposizioni legislative, dalla Società GNN l’intenzione di cedere alla Società NEM il ramo d’azienda costituito dai beni mobili, rapporti giuridici, attività e passività, nonché da taluni beni immobili organizzati per l’esercizio delle attività editoriali (cartacee e online) delle testate giornalistiche locali “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste e “Nordest Economia.
A seguito di tali comunicazioni e della specifica richiesta di incontro da parte della componente sindacale, in data odierna si è realizzato il confronto previsto dall’art. 47 della legge 428/90.
Nel corso del suddetto incontro le Società, richiamando quanto già ampiamente enunciato nella lettera del 26 settembre 2023 – cui si rinvia integralmente, anche con specifico riferimento all’operazione ivi descritta – hanno illustrato il contesto generale e le ragioni di carattere strategico ed economico che determinano l’operazione di trasferimento.
In particolare, GNN ha ricordato che la suddetta cessione si inserisce nel contesto di un più ampio progetto strategico di Gedi Gruppo Editoriale S.p.A. (il “Gruppo Gedi”) - cui GNN appartiene - incentrato sull’informazione in real time per il grande pubblico e sullo sviluppo di contenuti digitali e multimediali per i quotidiani e le radio, individuando in NEM il soggetto che per affidabilità potrà offrire la miglior garanzia di continuità a testate di grande tradizione, ribadendo quest’ultima società l’intenzione di costituire sul territorio del nord est un polo editoriale di primaria importanza con l’obiettivo di rilanciare e consolidare le attività di informazione e il presidio del territorio delle testate.
NEM ha fornito le informazioni in relazione alla data del trasferimento, i motivi del trasferimento d'azienda, le sue conseguenze giuridiche economiche per i lavoratori e le eventuali misure previste per gli stessi.
Dopo ampia e approfondita discussione la parte sindacale dichiara di aver ricevuto tutte le informazioni previste dalla legge in ordine all’operazione descritta.
Tutto ciò premesso e intendendosi le premesse come parte integrante e correlata con quanto di seguito precisato, le parti in data odierna hanno convenuto quanto segue:
1.
il trasferimento del suddetto ramo d’azienda si perfezionerà entro il 31 ottobre 2023.
2.
La cessione interesserà il personale dipendente addetto al suddetto ramo d’azienda inquadrato con qualifica di “impiegato” e “operaio” ai sensi del CCNL per i dipendenti di aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani ed agenzie di stampa in forza alla data programmata per il trasferimento, pari ad oggi a n. 23 risorse, di cui n. 16 impiegati e n. 7 operai, suddivise come segue:
6 impiegati occupati presso la sede di Padova,
5 impiegati e 1 operaio occupati presso la sede di Trieste,
5 impiegati e 6 operai occupati presso la sede di Udine.
3.
Ai sensi dell’art 2112 c.c., a decorrere dalla data di efficacia dell’operazione, tutti i rapporti di lavoro dei dipendenti del suddetto ramo d’azienda Editoria in forza a tale data proseguiranno, senza soluzione di continuità, alle dipendenze di NEM e allo stato, ferme le valutazioni e prerogative aziendali di NEM, con il mantenimento della sede di lavoro, delle mansioni e dei livelli di trattamento economico individuale attualmente in essere e la conservazione dell’anzianità aziendale. Unitamente al rapporto di lavoro verrà trasferito anche il TFR maturato. Nei confronti del personale poligrafico dipendente addetto al suddetto ramo d’azienda continuerà a trovare applicazione il CCNL dipendenti di aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani ed agenzie di stampa attualmente applicato nonché la contrattazione aziendale vigente al momento della cessione, ferme le facoltà aziendali di NEM.
4.
Le Parti si danno reciprocamente atto e attestano di aver positivamente esperito e concluso la procedura di consultazione sindacale ai sensi di quanto previsto dall’art. 47, legge n. 428/1990 e successive modifiche e integrazioni, che pertanto si intende esaurita ad ogni effetto.
Letto confermato e sottoscritto.
GEDI NEWS NETWORK NORD EST MULTIMEDIA FIEG
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL DELEGATO DI IMPRESA

Gedi News Network - Verbale di incontro cessione rami azienda testate giornalistiche locali a nord est multimedia Informazione > Carta, Editoria e Stampa