Dettaglio Comunicato
Comunicati > Informazione > Carta, Editoria e Stampa > Dettaglio
27 Maggio 2026
Poligrafici - Apertura stato agitazione
Con la presente, le scriventi Segreterie Nazionali, a seguito delle risultanze del Coordinamento Unitario delle lavoratrici e dei lavoratori poligrafici riunitosi in data 25 maggio c.m., notificano formalmente a codeste Associazioni quanto segue:
• L'interruzione immediata delle relazioni industriali a livello nazionale;
• La contestuale sospensione delle trattative in tutte le aziende del settore in cui sono coinvolti lavoratori poligrafici, ad esclusione delle sole procedure di legge obbligatorie (quali, a titolo esemplificativo, le procedure ex art. 47 L. 428/1990);
• L'apertura dello stato di agitazione nazionale in tutte le aziende del settore, compresi gli straordinari e le flessibilità, la cui mobilitazione si svilupperà sotto la regia delle Scriventi.
Tale determinazione si è resa necessaria a fronte della proposta economica datoriale avanzata nell'ultimo incontro, giudicata del tutto insufficiente e non dignitosa rispetto alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori.
In allegato alla presente, si rimette il testo del comunicato unitario per opportuna conoscenza.
Cordiali saluti.
Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL – FISTEL CISL – UILFPC UIL
Poligrafici - Apertura stato agitazione Informazione > Carta, Editoria e Stampa