MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
18 Settembre 2021 Mediaset - Nascita mediaset n.v.

Il giorno 17 Settembre 2021, la Dirigenza Mediaset ha comunicato alle Segreterie Nazionali di SLC-CGIL. FISTEL-CISL, UILCOM-UIL la nascita di MEDIASET N.V., società di diritto olandese con sede legale ad Amsterdam, in cui confluiranno Mediaset Italia, le quote di partecipazione di Mediaset España e quelle di Prosiebensat.
Tale cambiamento di nome e di sede legale (rimangono inalterate le attuali sedi operative e Mediaset continuerà a pagare le tasse in Italia), saranno ufficializzate in questo weekend e avranno efficacia da lunedì 20 settembre.
Mediaset N.V. sarà quindi una holding finanziaria di diritto olandese, ma questo spostamento non comporterà l’apertura di sedi operative in quel Paese, o eventuali trasferimenti di personale e attività. Sono quindi da escludersi possibili ricadute sul personale, o rischi sul fronte dei perimetri aziendali e occupazionali attuali.
Le OO.SS. nel prendere atto di questa importante comunicazione, ne monitoreranno con attenzione gli sviluppi, ma si augurano che il progetto di crescita finalizzato alla creazione di un grande Gruppo radiotelevisivo europeo possa avere pienamente successo.
La nascita di un grande Gruppo, con una dimensione europea ma fortemente radicato in Italia in termini operativi e di know-how, porterebbe infatti grossi benefici alle lavoratrici e ai lavoratori di Mediaset, e all’intera economia nazionale.
Le OO.SS. auspicano inoltre che, anche a fronte delle ottime notizie che provengono dal fronte delle entrate pubblicitarie per il primo semestre 2021, si possa arrivare a una chiusura veloce e positiva del CCNL delle Emittenti Radiotelevisive Private, nonché dell’AIA Mediaset ormai arrivato quasi a scadenza.
A questo proposito, le OO.SS. hanno invitato l’Azienda a calendarizzare a breve un incontro con il Coordinamento Nazionale delle RSU, al fine di replicare il giusto confronto di merito anche con coloro i quali hanno svolto un ruolo centrale e insostituibile in questo anno difficilissimo di pandemia.
Roma 18/09/2021
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

Mediaset - Nascita mediaset n.v. Informazione > Emittenza Pubblica e Privata