Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
13 Maggio 2024 Rai - Craipi bilancio e non solo

La FISTel CISL ritiene fondamentale fornire puntuali e chiare informazioni sulla previdenza integrativa con la premessa che tutti i lavoratori associati debbano avere la fondamentale e necessaria consapevolezza che le pensioni (in particolare quelle esclusivamente contributive) non saranno sufficienti per assicurare un futuro dignitoso.
Si invitano pertanto tutti coloro che non siano ancora iscritti (in particolare i colleghi più giovani) di valutare tempestivamente e con grande attenzione l'adesione al fondo previdenziale integrativo non solo per un adeguato futuro tenore di vita "pensionistica" ma soprattutto per non gettare al vento i vantaggi fiscali previsti per queste somme e per non perdere il contributo che l'Azienda mette a disposizione.
In data 23 aprile u. s. si è svolta assemblea dei delegati per l'approvazione del bilancio per l'anno 2023 e del bilancio preventivo per l'anno 2024; la congiuntura di mercato favorevole insieme ad altri elementi che riguardano la situazione economica complessiva hanno permesso un rendimento favorevole sia per il comparto conservativo che per il comparto bilanciato.
Nel dettaglio
comparto conservativo ha avuto un rendimento attivo del 5,46%
comparto bilanciato ha avuto un rendimento attivo del 6,85%
Polizza per i cosiddetti "silenti" ha avuto un rendimento positivo del 1,63%
(rivalutazione TFR 2023 = 1,6%)
All'interno dell'Assemblea dei Delegati si è aperta anche una discussione sulla necessità del rinnovo dell'Assemblea stessa la quale, a causa di svariate motivazioni, tra cui in primis la pandemia, sta necessariamente operando da qualche anno in "regime di prorogatio"
Un altro argomento di grande attualità riguarda le modifiche necessarie per adeguare lo Statuto alle esigenze dei cambiamenti normativi e delle indicazioni ricevute da Covip (Commissione di Vigilanza sui fondi pensione); su questo tema sussiste attualmente un confronto tra le Fonti Istitutive (sia di parte sindacale sia RAI) per elaborare un testo che soddisfi le necessarie esigenze.
Vi ricordiamo che le delegate ed i delegati Fistel CISL sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento sulla materia.
Roma, 13 maggio 2024
I Delegati CRAIPI FISTel CISL