MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
20 Maggio 2021 Rai - Esito incontro presidente senatori partito democratico

Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno incontrato stamane la Presidente del gruppo PD al Senato Simona Malpezzi e la capogruppo del PD in commissione di vigilanza RAI Valeria Fedeli.
L'incontro, richiesto dalle OO.SS. a tutti i gruppi parlamentari presenti in Parlamento, ha avuto per oggetto la situazione aziendale alla luce del prossimo rinnovo del CdA aziendale.
Le OO.SS. hanno ribadito l'urgenza, al di là delle prossime nomine, di aprire una discussione ampia sul ruolo futuro dell'azienda, sulla riforma della Governance a partire da un modello duale, sul tema del finanziamento dell'azienda. In particolare è stata ribadita l'urgenza di cogliere l'eccezionalità di questo momento per non limitarsi a rinnovare le nomine del CdA ma impegnarsi a portare a termine nell'arco della legislatura un serio intervento di riforma.
Registriamo con favore l'ampia convergenza sull'importanza di ridare un ruolo primario alla RAI quale bene pubblico e maggiore azienda culturale del paese, così come positiva è la disponibilità ad un confronto permanente sia sul tema della riforma della governance che sul ruolo del servizio pubblico.
Nelle prossime giornate continueremo il confronto con tutte le forze sociali e politice disponibili. Il momento che attraversa il paese e l'azienda è eccezionale ed irripetibile. Perdere questa occasione vuol dire assumersi la responsabilità di condannare la RAI ad un lento declino. Un "lusso" che questo Paese non può permettersi.
Roma, 20 maggio 2021
Le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

Rai - Esito incontro presidente senatori partito democratico Informazione > Emittenza Pubblica e Privata