MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
19 Luglio 2021 Rai - L'azienda smetta di sottovalutare la direzione rai canone

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL esprimono forte preoccupazione per quello che concerne gli introiti da Canoni, constatando come l’Azienda continui a sottovalutare le condizioni in cui versa la Direzione Rai Canone che, con il suo lavoro, contribuisce al raggiungimento del 73% circa delle entrate totali di Rai.
A riprova di ciò, ci sono due fatti che destano allarme: nell’ultimo triennio il personale della Direzione Canone è stato investito da pensionamenti ed incentivazioni che hanno falcidiato tutte le funzioni, per un totale di 50 uscite, a cui è stato fatto fronte con sole 2 sostituzioni, in netta contraddizione con qualunque politica di turn over.
Inoltre, attualmente la Direzione Canone risulta essere senza una guida capace ed esperta, proprio nel momento in cui è riuscita, in collaborazione con le associazioni datoriali, ad ottenere all’interno della Legge n° 69 del 21 maggio 2021 (detta Legge Sostegni) uno stanziamento di 83 milioni di euro per l’esenzione dal pagamento del Canone Speciale da parte delle strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, comprese le attività similari svolte da enti del Terzo settore.
I due fattori stanno fortemente compromettendo la possibilità di raggiungere gli obiettivi previsti in piena attuazione di una legge dello Stato.
Le OO.SS. si chiedono come mai, quella che è una delle principali Business Unit per l’Azienda, abbia così poco riscontro e non riceva la giusta valorizzazione all’interno dell’organigramma aziendale, mentre ci si preoccupa di emettere nuove disposizioni organizzative per altre direzioni, configurando tra l’altro con esse, nuove potenziali posizioni dirigenziali in barba al contenimento dei costi tanto sbandierato.
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL FNC-UGL SNATER LIBERSIND-CONFSAL

Rai - L'azienda smetta di sottovalutare la direzione rai canone Informazione > Emittenza Pubblica e Privata