MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Informazione > Emittenza Pubblica e Privata > Dettaglio
20 Maggio 2022 Rai - Prima riunione osservatorio lavoro agile

Il giorno 17 maggio u.s. si sono incontrate le OO.SS. e la Direzione del Personale, nella prima riunione dall’Osservatorio sul “Lavoro agile”, previsto dal CCL 2019-2022.
Le OO.SS. hanno chiesto di includere, oltre a quelli già individuati, altri profili professionali inizialmente esclusi, in quanto pienamente compatibili con il “Lavoro agile”, ad esempio Geometri, Specialista Web.
Le OO.SS. hanno poi chiesto di allargare il “Lavoro Agile” nelle Aree Direzione creativa, e Pianificazione produzione, Servizio di Prevenzione e Protezione, nonché alle Aree Tecniche di: rete CTO, Tecnologie (GASIP, INGEGNERIA), AIS, CRITS, Ingegneria Radio e più in generale ai Presidi/Coordinatori Tecnici, e a tal fine hanno chiesto un elenco delle mansioni che già oggi l’Azienda ritiene possano rientrare nell’estensione del Lavoro Agile sulla base delle indicazioni ricevute dalle strutture.
La Rai ha accolto le richieste sindacali e si è resa disponibile da subito nell’integrare tutte le figure coerenti con l’istituto, però per quanto riguarda le Figure della Produzione TV e Radio, ha espresso la necessità di aprire un confronto più approfondito, sulla base di una verifica fra le attività effettivamente compatibili con lo Smart Working, e quelle fatte solo perché in regime emergenziale.
Per quei profili che risulteranno incompatibili con lo Smart Working, le OO.SS. hanno chiesto un tavolo di confronto per lavorare su forme alternative di conciliazione vita - lavoro.
La Rai, anche su questo tema, si è resa disponibile alla discussione.
Per tutti i Lavoratori fragili le OO.SS. hanno chiesto di inserire ulteriori giorni di Smart Working a prescindere dallo stato emergenziale. Inoltre, le OO.SS. esprimono forte perplessità nei confronti della procedura utilizzata dalla Rai per il riconoscimento delle ulteriori giornate, ovvero la visita ex art. 41 di idoneità alla mansione, e ne monitoreranno con attenzione l’utilizzo.
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL FNC-UGL SNATER LIBERSIND-CONFSAL

Rai - Prima riunione osservatorio lavoro agile Informazione > Emittenza Pubblica e Privata