MENU > HOME
Filtra Ricerca
Filtra Per Anno

Dettaglio Comunicato

Comunicati > Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo > Dettaglio
26 Luglio 2023 Eservizi Cinematografici - Disdetta quota contrattuale byblos

Con riferimento al C.C.N.L. relativo al settore dell’Esercizio Cinematografico e Cinema-Teatrale stipulato in Roma in data 15/06/2016, siamo con la presente ad informarVi che la parte datoriale ha deciso, unilateralmente, di non rinnovare il secondo comma dell’articolo 41 relativo alla previdenza complementare che testualmente recita:
Art. 41 - PREVIDENZA COMPLEMENTARE
1. Le parti individuano nel Fondo Byblos il fondo di previdenza complementare per le aziende del settore.
2. E’ prevista una quota pro-capite di € 5,00 per dodici mensilità riparametrata per i rapporti part-time con la percentuale di lavoro corrispondente.
3. L’adesione volontaria al Fondo Byblos comporterà una contribuzione percentuale mensile per 12 mensilità annue a carico delle aziende ed una contribuzione percentuale mensile per 12 mensilità annue a carico del lavoratore dell’1% della retribuzione contrattuale.
4. In caso di adesione volontaria al Fondo Byblos, per i lavoratori di prima occupazione successiva al 28.4.1993 è prevista l’integrale destinazione del trattamento di fine rapporto maturando nell’anno e per i lavoratori di prima occupazione antecedente al 29.4.1993 è prevista la destinazione del 27% del trattamento di fine rapporto maturando nell’anno.
Fermo tutto il resto.
In conseguenza a decorrere dal 01/01/2023, data di vigenza del nuovo C.C.N.L., le nostre Aziende Associate non opereranno più nessun versamento a Vs. favore, relativo al richiamato secondo comma.
Tale decisione è scaturita dopo attenta ed approfondita riflessione, valutate le innumerevoli contestazioni pervenute da parte dei dipendenti ai quali, gli importi versati, non sono mai stati da Voi rimborsati a loro richiesta e soprattutto al termine della loro attività lavorativa presso attività di Esercizio Cinematografico.
Tale importo verrà contrattualmente mantenuto e dirottato verso assicurazioni sanitarie, che avranno un beneficio immediato sui lavoratori interessati.
Tanto Vi era dovuto per doverosa informativa.
Distinti saluti
Il Direttore Generale
(Simone Gialdini)

Eservizi Cinematografici - Disdetta quota contrattuale byblos Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo