Dettaglio Comunicato
Comunicati > Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo > Dettaglio
18 Settembre 2023
Siae - Avvio tavolo rinnovo ccnl
Nel corso della riunione odierna di apertura delle trattative, le Organizzazioni Sindacali confederali hanno riepilogato senso e contenuto della loro piattaforma, che risulta l’unica presentata, evidenziando come priorità la necessità di un cambiamento organizzativo, di ricostruzione dell’identità aziendale messa a dura prova dalla precedente gestione, di valorizzazione del personale, di percorsi di crescita. Si è anche evidenziato che occorre rafforzare e qualificare il sistema delle relazioni industriali in costanza di dialogo.
La centralità del presente rinnovo resta comunque il recupero del potere di acquisto, che genera oggi vere e proprie emergenze sociali.
Si è anche concordato sulla necessità di rivedere profondamente la materia dell’accertamento e delle ispezioni e della loro complessiva organizzazione, compresi gli organici, date le importanti criticità rappresentate dalle OO.SS.
È stata inoltre ribadita la necessità di normare adeguatamente lo strumento del lavoro da remoto, che sconta oggi un accordo insufficiente ed utilizzato in maniera totalmente discrezionale da parte di alcuna dirigenza.
L’azienda ha condiviso la necessità del cambiamento, spostando il tema per quanto la riguarda sulla produttività e il riconoscimento del merito, condividendo peraltro la necessità di introdurre e potenziare gli strumenti di welfare aziendale.
A latere, l’azienda ha comunicato il buon esito della sperimentazione sulla razionalizzazione delle attività e sulla motivazione del personale dell’URP, con una quota significativa di incremento del servizio all’utenza, nonché la determinazione di ricondurre alla Direzione Generale il sistema di vidimazione dei bollini, oggi delocalizzato presso la Sede di Milano. A tal fine si è concordato sulla necessità di portare a termine l’operazione senza contraccolpi di rilievo per il personale interessato.
Si è infine calendarizzato per lunedì 25 settembre il prossimo incontro, al quale parteciperà probabilmente anche il Direttore Generale dell’Ente per illustrare alle parti sociali alcuni punti del nuovo piano industriale Siae.
SLC CGIL
FISTEL CISL
UIL PA
FNC UGL COMUNICAZIONI
Roma, 18 settembre 2023
Siae - Avvio tavolo rinnovo ccnl Spettacolo > Cinema e spettacoli dal vivo